Emergenza suidi, scoppia la polemica sui piani di abbattimento

Redazione

Politica

Emergenza suidi, scoppia la polemica sui piani di abbattimento
Botta e risposta fra il Movimento 5 Stelle e i vertici del Parco delle Madonie

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Perché i piani di cattura dei cinghiali nel parco della Madonie non sarebbero mai stati attuati, e di chi è la responsabilità dell'introduzione della specie nella zona? E ancora, perché il presidente del parco delle Madonie ritiene il metodo di cattura tramite 'braccata' migliore di quello con i chiusini?”. Sono alcuni dei quesiti cui cerca di dare una risposta una interrogazione del M5S all'Ars, indirizzata al presidente della Regione e agli assessori all'Ambiente e all'Agricoltura. Con l'atto (prima firmataria Valentina Palmeri) i deputati Cinquestelle tornano ad occuparsi del caso suidi, balzato prepotentemente alla ribalta questa estate dopo l'aggressione mortale di questi animali (un incrocio tra cinghiali e maiali) a Cefalù. Per approfondire la questione i deputati hanno messo in cantiere pure una serie di accessi agli atti, per appurare fino a che punto le determinazioni prese in passato sull'argomento siano state applicate.

“Da una nota del 20 Maggio 2014 dell'Assessorato Risorse agricole in risposta al comune di Castellana Sicula – affermano i deputati – abbiamo appreso che il piano di cattura e successivo abbattimento (quindi con l'uso dei cosiddetti chiusini) non sarebbe mai stato applicato, contrariamente a quanto dichiarato dal presidente del Parco, Pizzuto, durante la seduta informale che si è tenuta l'11 agosto in IV Commissione all'Ars”.

“Infatti – sostengono i parlamentari Cinquestelle – da questo documento si apprende che con ben 2 note del 2013 e del 2014, l'Ente Parco afferma, prima, di non aver attuato il piano per mancanza di risorse finanziarie e, poi, chiede una proroga del piano di cattura nelle more del reperimento delle suddette risorse. Quindi, a meno che non siano accaduti improvvisi miracoli, non capiamo quando, ed eventualmente con quale efficacia, sia stato mai applicato il piano”.

Oltre alla mancata applicazione del piano i deputati del Movimento contestano al presidente del parco della Madonie il metodo di cattura da lui sostenuto (la cosiddetta braccata) e la sua proposta di allargare la platea dei selettori, anche a squadre organizzate di cacciatori.

“Il presidente del parco – afferma Valentina Palmeri – dovrebbe sapere innanzitutto che la caccia è vietata all'interno delle aree naturali protette e che l’abbattimento selettivo con il metodo della 'braccata', cioè con cacciatori di selezione coadiuvati da mute di cani, rappresenta il metodo peggiore di controllo della fauna, come sostenuto anche dall’Ispra, in primo luogo perché provoca la rottura delle gerarchie all’interno del gruppo stesso e la dispersione del gruppo di suidi, che fuori controllo provocano maggiori danni. In secondo luogo perché la 'braccata' causa indirettamente impatti negativi anche su altre specie di fauna presenti nel parco, alcune delle quali particolarmente protette. Al contrario della braccata, la cattura con i chiusini ed il successivo abbattimento, previsti dai piani di controllo approvati, ma, a quanto pare, mai applicati, eliminerebbe l’intero gruppo familiare e risulterebbe molto meno invasivo”.

“Il caso suidi – sostiene la deputata Claudia La Rocca – è un altro capitolo ingarbugliato della nostra Regione da approfondire. Insomma, una legge già esistente, (lr 12/2008), mai applicata o applicata parzialmente fra versioni contrastanti. Sicuramente un'imminente richiesta di accesso agli atti da parte nostra ci chiarirà quanto in realtà sia stato fatto e se è vero che il piano di cattura, ormai ritenuto una soluzione blanda, sia stato realmente applicato, per quanto tempo e con quali risultati. Siamo consapevoli dell'estrema emergenza che ci ritroviamo davanti e che la dichiarazione di stato d'emergenza sembra l'unica strada percorribile. Ricordiamo, però, al presidente del Parco che la norma recentemente approvata recita che le attività di abbattimento diretto 'non costituiscono in nessun caso esercizio di attività venatoria' ”.

Sulle responsabilità della Regione mette l'accento il presidente dalla commissione Ambiente dell'Ars, Giampiero Trizzino. “Le leggi già c'erano dal 2008. E' paradossale che l'amministrazione si muova sempre e solo dopo una tragedia”.

 

LA REPLICA DI ANGELO PIZZUTO

Con riferimento alla interrogazione dell'On. Valentina Palmieri del M5S relativa alla problematica dei cinghiali sulle Madonie, il presidente dell'ente Parco Angelo Pizzuto precisa quanto segue:

“IL Piano di gestione della fauna selvatica sulle Madonie, che comprendeva sia la cattura attraverso gabbie e chiusini ma anche l'abbattimento selettivo supervisionato dei suidi è stato presentato all'assessorato alle risorse agricole nel 2010. Da quel piano, decretato nel 2011, fu stralciato l'abbattimento e approvata la semplice cattura. Per attuare il piano, occorreva un finanziamento regionale, come prevede la L.R 12/2008, richiesto ripetutamente dall'ente parco all'assessorato, finanziamento ad oggi mai concesso.

Nella seduta della commissione Ambiente ho ribadito che l'ente parco ha negli anni operato il controllo della fauna selvatica SOLTANTO con i mezzi propri a sua disposizione, attraverso un limitato numero di gabbie e chiusini acquistati con fondi del parco che sono assolutamente insufficienti ad arginare i suidi ibridi inselvatichiti, in considerazione anche dell'enorme numero di capi nel frattempo raggiunto.

Ribadisco inoltre che, a seguito di ricerche e studi sulla materia, la SELEZIONE ( e non caccia) è l'unico sistema sensato per contenere il proliferare del numero dei suidi che ormai ha raggiunto nell'area parco migliaia di unità, che mettono a repentaglio la pubblica incolumità dei residenti, le colture ed i feudi privati e soprattutto produce danni incalcolabili ad un ecosistema come quello delle Madonie che l'ente parco tenta da anni di proteggere.

Nessuno all'ente parco, ne tantomeno io, abbiamo mai parlato di “braccata”. Al contrario, nel piano presentato dall'ente parco è prevista la “girata”, una tecnica considerata molto meno invasiva, tant'è che la stessa ISPRA aveva reso parere favorevole oltre “all'aspetto da appostamento”, altra tecnica poco invasiva per l'ambiente. L'abbattimento selettivo, per chi non lo sapesse, è uno strumento largamente utilizzato nei parchi italiani ed europei per gestire la fauna selvatica e proteggere il territorio unitamente alle catture tramite gabbie e chiusini che, se finanziate, saranno implementate e seguite parallelamente all'abbattimento. La tecnica consiste nell'individuare L'ESEMPLARE NOCIVO, in questo caso il cinghiale ibrido inselvatichito, per abbatterlo attraverso i mezzi previsti dalla legge per ridurne il numero ad una quantità che sia possibile tenere sotto controllo.

Siamo certamente d'accordo con il fatto che l'abbattimento selettivo non costituisce attività venatoria, ma soltanto una attività di difesa del territorio, e non sarà previsto “sine die” ma soltanto per il tempo necessario ad arginare il fenomeno ed a ristabilire il giusto equilibrio tra l'uomo e la fauna che lo circonda”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it