GAL ISC Madonie, presentati a Petralia Sottana i risultati di 6 anni di lavoro

Redazione

Politica

GAL ISC Madonie, presentati a Petralia Sottana i risultati di 6 anni di lavoro
33 nuove aziende finanziate, 64 nuovi posti di lavoro, edifici pubblici recuperati e nuove aree mercatali. 

18 Gennaio 2016 - 00:00

Nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana si è svolto il Seminario di autovalutazione del Piano di sviluppo locale attuato dal GAL ISC MADONIE.

Alla presenza del Dirigente generale dell’Assessorato Reg.le dell’agricoltura, dott.ssa Rosaria Barresi, del Capo dell’Ispettorato Prov.le dell’agricoltura, dott. Antonino D’Amico, dell’On.le Magda Culotta, dei funzionari e dirigenti delle U.I.A. di Castelbuono e Petralia Soprana, di numerosi sindaci, professionisti e imprese del territorio, sono stati presentati i risultati del programma Leader  2007/13 conclusosi il 31 dicembre 2015.

5 edifici pubblici recuperati nei borghi rurali, 14 le aree mercatali realizzate a beneficio dei produttori madoniti, alle quali si aggiunge la piattaforma logistica realizzata a Campofelice di Roccella.

L’attenzione principalmente è stata rivolta alle 33 le nuove imprese finanziate e ai 64 i nuovi posti di lavoro creati sul territorio del Gal, grazie al  lavoro incessante di questi anni.

Nella brochure distribuita a tutti partecipanti sono state inserite tutti gli interventi e le attività realizzate, i beneficiari e gli importi finanziati.

La valutazione del Piano, affidata al Consorzio Produttivo di Valledolmo, all’Abiturism di Caltavuturo, all’ERRIPA e all’Associaizone La Nuova Geraci,

ha interessato le performance del Gal, sia dal punto di vista quantitativo (85% capacita di assorbimento delle risorse assegnate) che dal punto di vista qualitativo, dimostrando l’utilità di tale strumento per lo sviluppo del comprensorio. Tutti i materiali prodotti dai valutatori saranno presto disponibili nel sito del GAL.

Le interviste ai beneficiari raccolte in un breve filmato hanno restituito a tutti l’importanza dell’approccio Leader per promuovere e accompagnare la domanda di investimento della micro imprenditorialità nei contesti rurali fragili.  

Nelle conclusioni il Presidente Bartolo Vienna ha voluto evidenziare che i risultati raggiunti sono frutto di un straordinario lavoro di squadra e di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Nel ringraziare tutti i consiglieri di amministrazione che si sono succeduti in questi anni, ha voluto rimarcare l’ottimo lavoro svolto dal responsabile del Piano (Dario Costanzo), dal responsabile Amministrativo (Giuseppe Ficcaglia), dagli istruttori  (Carmelina Scavuzzo e Mario Lo Dico), dal responsabile del monitoraggio (Rosario Carapezza), della segreteria amministrativa (Graziella Russo) e da tutti gli animatori, consulenti e collaboratori, che, con il loro impegno e professionalità, hanno consentito il raggiungimento di tali risultati.

I dirigenti dell’assessorato all’agricoltura, dopo aver espresso il loro compiacimento al Gal per il lavoro svolto, hanno descritto le nuove misure del PSR SICILIA 2014-2020 i cui bandi verranno pubblicati a partire dal mese di marzo 2016.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it