Garanzia Giovani, ancora a disposizione 2000 tirocini

Rosario Genchi

Cronaca

Garanzia Giovani, ancora a disposizione 2000 tirocini
Nuovo appuntamento con la rubrica My Business

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il bando Tirocini Extra-Curriculari del programma di Garanzia Giovani prevede l’attivazione di 13mila tirocini, ma dall’Assessorato al lavoro indiscrezioni dicono che ci sarà una rimodulazione della misura che aumenterà il numero dei tirocini attivabili.

I tirocini hanno una durata di sei mesi ed il tirocinante riceverà un accredito bimestrale direttamente dall’INPS.

A carico dell’azienda restano i costi relativi alla posizione INAIL ed all’attivazione della responsabilità civile per danni verso terzi.

Di fondamentale importanza rilevare che nell’azienda dove siano presenti soggetti che svolgano stages o tirocini formativi, il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti quegli obblighi previsti dalla legge sulla sicurezza nei confronti dei lavoratori, e sarà tenuto anche per questi casi ad adempiere agli obblighi formativi connessi alla specifica attività svolta.

Agli stagisti ed ai tirocinanti in definitiva, ai sensi dell’ Accordo Stato Regioni sulla formazione dei lavoratori, dirigenti e preposti, deve essere impartita una formazione generale della durata di 4 ore ed una formazione specifica della durata di 4, 8 o 12 ore a seconda del settore di attività al quale appartiene l’azienda ed a seconda della fascia di rischio, basso, medio o alto, nella quale è inserita l’attività dell’azienda medesima. In tal senso si è espresso anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella risposta ad un quesito allo stesso formulato in data 1/10/2012.

Nel fornire tale risposta, infatti, il Ministero del Lavoro, dopo aver ribadita la equiparazione, degli stagisti e dei tirocinanti con i lavoratori, ha concluso sostenendo che “nella specifica ipotesi in cui presso un’azienda o uno studio professionale siano presenti soggetti che svolgano stage o tirocini formativi, il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti del testo unico al fine di garantire la salute e la sicurezza degli stessi e, quindi, adempiere gli obblighi formativi connessi alla specifica attività svolta”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it