Categories: Eventi

Geraci Siculo, domenica l'ultimo appuntamento con gli “Incontri d'estate”

Domenica 4 Settembre alle ore 10 si concludono gli “Incontri d'estate a Geraci” con la “Giornata della solidarietà verso le sorelle e i fratelli che soffrono”.

Sono 3 le iniziative di beneficenza, la prima sarà a favore degli italiani colpiti dal terremoto del 23 agosto e in particolarmodo del Comune Amatrice che, come Geraci, Cefalù, Gangi e Petralia Soprana fa parte dell’esclusivo Club dei Borghi più belli d'Italia. Una delegazione, guidata dal Sindaco di quel borgo, è stata ospite dei 3 comuni madoniti in occasione del Festival dei Borghi d'Italia l’anno scorso.

La seconda è per una raccolta fondi per la modernizzazione e il potenziamento delle attrezzature sanitarie nell’Ospedale del Burundi, costruito grazie ai fondi raccolti dall’ex Governatore Siciliano Totò Cuffaro che, nel Luglio scorso si è recato in quel luogo povero e bisognoso di affetto e della solidarietà di chi non soffre la fame e la mortalità infantile.

Infine sarà presentato l’ultimo libro scritto da Cuffaro: “L’uomo è un mendicante che si crede un re”. I proventi della vendita saranno destinati, per volere dell’autore, alla costruzione di impianti sportivi nelle carceri italiane a cominciare da un campo di calcio a Rebibbia. Interverranno Salvo Cocina, ex capo della Protezione Civile Siciliana, Maria Pia Scancarello, responsabile per la comunicazione dell’Associazione Siciliamo Burundi; Lillo Miceli, caporedattore de  La Sicilia e l’ex governatore Totò Cuffaro.

Domenica scorsa nel secondo appuntamento si sono confrontati, moderatore e conduttore, Michele Ferraro condirettore responsabile di Madoniepress, sul tema della riforma costituzionale e delle ragioni degli schieramenti sul Referendum Confermativa dell’Autunno prossimo, nel primo appuntamento di questa campagna referendaria. Per le ragioni del “SI” sono intervenuti a spiegare le novità contenute nel testo di Riforma costituzionale approvata dal Parlamento la scorsa Primavera la Senatrice Rosamaria Di Giorgi per il Pd e L’onorevole Antonio Venturino del PSI/PSE, Vice Presidente Vicario dell’Ars, mentre per le ragioni del “NO” rispondevano con le loro obiezioni e critiche alla Riforma Costituzionale Gaetano Armao, portavoce del coordinamento dei giuristi siciliani per il no e Salvatore Siragusa del M5S.

“ Con le nostre iniziative abbiamo centrato l’obbiettivo che ci proponevamo – dichiara Franco Scancarello, presidente del PATTO PER GERACI – di suscitare un serrato dibattito nel nostro comprensori e anche oltre, che ha registrato reazioni e prese di posizioni, anche aspre, tra i diversi schieramenti sui temi trattati. Auspichiamo invece che nell’ultimo appuntamento, al quale invitiamo tutti i cittadini siciliani e della nostra area ad aderire con la generosità che contraddistingue il nostro popolo – conclude Scancarello – dimostrando ancora una volta la nostra sensibilità e generosità verso le sorelle e fratelli che più di noi soffrono”.

Share
Published by