Il Campofelice attacca ma vince la Mamertina

Raffaele Taibi

Sport

Il Campofelice attacca ma vince la Mamertina
Generosa prova dei madoniti, puniti da due lampi di Onofaro

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

MAMERTINA-CAMPOFELICE 2-1

 

MAMERTINA: Raffiti, Librizzi, Curasì, Crascì, Mantegna, Prestimonaco (c), Passalacqua (Frisenda 74'), Mangano, Savarese (Cacciola 24'), Onofaro (Serio G. 89'), Serio

CAMPOFELICE: Papa (Sanzeri 88'), Basilotta, Sinagra, Fricano (La Spisa 69'), Restivo, Stornello, Porcello, Bellante (Minnone 59'), Giaconia, Nuccio, Di Cara.

ARBITRO:Sig. Alessandro Maugeri (Acireale) ASSISTENTI: Salvatore Totaro e Alberto Lo Presti (Messina).

MARCATORI: Serio M. 16', Onofaro 86', Di Cara (Rig.) 93'.

NOTE: Ammoniti: Serio M., Prestimonaco, Fricano, Frisenda, Basilotta. Espulso: Prestimonaco (d. a.)

 

Una Mamertina cinica e opportunista ghermisce 3 punti a un Campofelice coraggioso ma con le polveri bagnate, che ha premuto per tre quarti dell'incontro, ma ha trovato sulla sua strada una difesa messinese ferrea e un Onofaro in grande spolvero che ha spaccato la partita e con due perle magistrali ha regalato la vittoria ai giallorossi.

Assenze pesanti in entrambe le formazioni (Truglio, Mantegna e Smiriglia tra i locali, Iannolino, D. Giaconia e Di Domenico tra gli ospiti. Al 4-4-1-1 di mister Bontempo, il suo collega Mamone risponde con uno spavaldo 4-3-3, non curandosi delle assenze e deciso a giocarsi la vittoria. E infatti la partita si incanala sui binari voluti dai biancorossi, che subito col baricentro alto costringono i nebroidei a giostrare nella propria trequarti e agire di rimessa. Ma ecco che dopo poco più di un quarto d'ora Onofaro riceve un rinvio sull'out destro e a velocità supersonica semina tutti e crossa sul primo palo, dove M. Serio da due metri non ha difficoltà a battere Papa.

(16'). La pressione degli ospiti però non si smorza, così dopo due tiri senza esito di Porcello e Sinagra (18' e 36'), è Nuccio su sbavatura difensiva ad avere la palla del pari, ma, a tu per tu con Raffiti, gliela sbatte sul petto (45'). Capovolgimento di fronte, e ancora Onofaro arriva in velocità davanti a Papa, che però al limite dell'area gli intercetta il tiro.

La ripresa inizia con una Mamertina più propositiva, che esce finalmente dal guscio e si fa viva sempre con Onofaro, che tira da tutte le posizioni non appena riceve palla ai 20-25 metri. Punizione con ottima parata (2') e tiro fuori (10). Campofelice risponde con inzuccata fuori di Giaconia (17') e con una punizione violentissima di Restivo che Raffiti devia con difficoltà (23').

La pressione biancorossa aumenta e a tratti si fa asfissiante, ma pecca di sterilità, così si arriva al 41' quando Onofaro, ricevuta palla ai 20 metri a difesa aperta, sull'accorrere di Restivo lascia partire una sassata al veleno che sfiora una scarpa del difensore e s'impenna, superando Papa in volo. Doccia fredda per i biancorossi, che vedevano resi vani i loro sforzi in attacco, ma caparbiamente non mollano e alla fine acciuffano il meritato gol della bandiera con un rigore un po' generoso concesso dall'arbitro che ravvisa la vonontarietà su un fallo di mano di Prestimonaco che si contendeva la palla con Giaconia. Di Cara trasforma, ma ormai è il 93', e non c'è più tempo per cercare un disperato pareggio.

Esce dunque sconfitto con onore dal Comunale di Rocca un Campofelice d'attacco, che forse con una tattica più attendista avrebbe potuto sfruttare meglio le doti da contropiedisti dei suoi uomini, che invece non hanno reso al meglio in una metà campo troppo densa di avversari. Abbiamo poi visto diversi giocatori in difficoltà a causa della disabitudine al sintetico. Ora, per salvarsi, saranno tutte finali.

La Mamertina non ha destato una grande impressione: se non diciamo catenaccio vecchio stampo, poco ci manca. Ma quando si ha un Onofaro a togliere le castagne dal fuoco, si può giocare anche così. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it