Petralia, torna lo spettacolo delle Mountain bike: a luglio la Townhill

Redazione

Sport

Petralia, torna lo spettacolo delle Mountain bike: a luglio la Townhill
Terza edizione prevista sabato 2 e domenica 3 luglio

18 Gennaio 2016 - 00:00

Le Madonie ritornano ad essere il palcoscenico siciliano della mountain bike. Sabato 2 e domenica 3 Luglio 2016 si svolgerà infatti la terza edizione della Townhill delle Petralie. Due giorni carichi di adrenalina dove i migliori discesisti siciliani si daranno battaglia tra le insidiose scalinate di Petralia Sottana. La gara è valevole come terzo round della Sicilian Downhill Series 2016.

Una gara unica nel suo genere che si svolge su un percorso per metà off-road e per metà cittadino. Strette viuzze, scalinate, salti e altissime velocità di percorrenza sono gli ingredienti ideali di questa spettacolare gara che è giunta già al terzo anno di età.

Un tracciato che negli anni è stato sempre più perfezionato e che per essere interpretato al meglio richiede un’ottima prestanza fisica, ma anche quella dose di rischio che solo i migliori dhiller riescono ad avere.

“La Townhill delle Petralie arriva alla sua III edizione, riconfermandosi a pieno titolo tra i più spettacolari eventi di Sicilia. La competizione di downhill, che dal 2014 attira bikers da tutta l'isola, vi porterà anno alla scoperta di nuovi vicoli e vicoletti del borgo madonita, nuove varianti e molta velocità in quello che si definisce un tracciato dalle caratteristiche esclusive, dove il connubio natura e architettura lo rende unico nel suo genere – dice Mario Casserà, assessore comunale di Petralia Sottana – Un tracciato velocissimo che dai monti vi porterà, tra mille ostacoli, all’interno del bellissimo centro storico di Petralia Sottana. Una pista da Dh moderna dove non occorre avere solo il manico in discesa ma anche tanta forza nelle gambe. Scalinate, stradine, salti e molte asperità saranno terreno fertile per le evoluzioni dei funambuli delle due ruote, che scateneranno gli applausi degli spettatori”. 

“Siamo davvero felici di ospitare la serie siciliana di downhill per la terza volta sulle Alte Madonie – dichiara Rosario Mitra, presidente del Madonie Mtb Resort – lo scorso anno la gara petralese è cresciuta notevolmente. Sono stati infatti moltissimi i rider che hanno preso parte all’evento. Per quest’anno stiamo lavorando al nuovo percorso affinandolo sempre più per garantire divertimento, spettacolo, ma soprattutto sicurezza”.

 

PROGRAMMA GARA

Sabato 2 Luglio

ORE 9:00 Convalidazione Atleti e Iscrizioni

ORE 10:30 Inizio Prove Libere

ORE 17:30 Fine Prove Libere

 

Domenica 3 Luglio

ORE 9:00 Briefing Atleti Iscritti

ORE 10:30 Prove Ufficiali (2 Discese)

ORE 12:00 Qualifiche (1 Discesa)

ORE 15:00 Gara (1 Discesa)

ORE 17:00 Cerimonia di Premiazione e chiusura dell’evento

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it