Categories: Cronaca

Piattaforme petrolifere tra Termini e Palermo: niente trivellazioni solo prove tecniche

Ha destato grande preoccupazione in questi giorni la presenza di una enorme piattaforma petrolifera al largo del golfo di Termini Imerese, mentre un’altra piattaforma della Maersk Discoverer da diversi giorni è ancorata a poche miglia dalla costa di Palermo.

Le piattaforme sono arrivata alla Fincantieri lo scorso maggio per alcune riparazioni e adesso si trovano a largo della costiera palermitana e ci resteranno fino a fine mese.

“In questi giorni – fanno sapere gli uomini della Guardia Costiera – sono in corso alcune verifiche che garantiranno la messa a punto della piattaforma e che i lavori svolti siano stati fatti a norma”. Un'altra piattaforma si trova invece al largo del golfo di Termini Imerese.

Escluso quindi l’allarme trivellazioni. A sollevare il problema alla redazione di PalermoToday è stata Gabriella Scaduto villeggiante a Portella di Mare, frazione di Misilmeri. “Proprio in linea d'aria con il mio villino – ha scritto – da tre giorni è visibile una piattaforma petrolifera, comparsa circa 3 giorni fa. Osservo più volte al giorno le classiche fiammate fuoriuscire dal “mostro metallico” e si è creato nel giro di molti chilometri una coltre di fumo nero, chiaramente tossico, che raggiunge le coste”.

Share
Published by