Prima Categoria H. La sconfitta non fa male, il Geraci vola in Promozione

Redazione

Sport

Prima Categoria H. La sconfitta non fa male, il Geraci vola in Promozione
I madoniti perdono dopo 2 anni l’imbattibilità ma festeggiano il salto di categoria

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il sapore dolce della sconfitta, strano a dirsi, ma è ciò che hanno assaporato oggi giocatori, staff e tifosi dell’A.C. Geraci che dopo due anni di imbattibilità hanno conosciuto l’onta della sconfitta. Ma la delusione per un obbiettivo minore che sfuma (terminare il campionato da imbattuti) svanisce al cospetto della matematica certezza di aver centrato l’unico vero obiettivo che conta: la vittoria del campionato ed il primo storico approdo nel campionato di Promozione Siciliana. Niente male per una squadra che, solo l’anno scorso, militava in seconda categoria. Una scalata portentosa che a Geraci Siculo verrà ricordata per sempre. Per la cronaca è il Geraci ad andare in vantaggio al 21’ del primo tempo ma poi Rizzo, al 37’ e Bonfatto al 74’ (su rigore) ribaltano il risultato, consentendo al Serradifalco di portarsi a 5 lunghezze di distanza dal Real Suttano, secondo in classifica, fermato sull’1-1 al Geata dall’Enna, e prossimo avversario dei falchetti. Fra le due squadre notoriamente non scorre buon sangue e la partita della prossima domenica si annuncia agguerrita.

Mastica amaro il Gangi Calcio che dopo essere passato in vantaggio a Barrafranca grazie all’ennesima punizione capolavoro del capitano Matteo Scavuzzo, si fa raggiungere e superare dagli ennesi che mantengono così il quinto posto e cancellano le residue velleità dei biancorossi di un posizionamento utile in zona play off. In definitiva un altro campionato storto per il Gangi Calcio che da tre anni ormai non riesce ad agguantare i play off. Sesto posto con 37 punti (38 conquistati sul campo meno 1 di penalizzazione) nel 2013/2014, ancora 38 punti nel 2014/2015 (39 sul campo e 1 di penalizzazione) che fruttarono un quinto posto inutile in chiave play off a causa del grosso distacco nei confronti della seconda classificata, il Canicattì. Ora, a due giornate dalla fine, i ragazzi gangitani si trovano a 32 punti in un girone, per altro, decisamente più facile rispetto a quello dei 2 anni precedenti.

Mastica amaro anche il Castellana: a San Cataldo serviva l’impresa ma è arrivato “solo” un pareggio che, se da un canto spezza il sogno della salvezza diretta, d’altro canto allontana ancora un po’ l’incubo della retrocessione diretta. Incubo che adesso turba il sonno del Città di Petralia Soprana, sconfitto in casa dalla Chiaramontana. Per la cronaca gli ospiti passano in vantaggio al 10’ del primo tempo con il solito Jawo, arrivato a stagione in corso e mostratosi fondamentale per il prosieguo del campionato. I madoniti agguantano il pareggio pochi minuti dopo con Enzo Scelfo ma la beffa per i locali arriva a 10 minuti dalla fine con il gol di Monella che gela il Città di Petralia Soprana, ormai ad un passo dal baratro della retrocessione diretta. Per la Chiaramontana si prospettano invece 2 finali, la prima in casa contro la temibile Barrese, impegnata nella lotta per conquistare i play off, poi l’ultima giornata in casa del Branciforti, squadra che ormai non ha nulla più da chiedere a questo campionato.

 

Risultati 24° giornata

Barrese – Gangi Calcio 2-1

Branciforti – Città di Nicosia 1-0

Città di Gangi – Agira 3-0

Città di Petralia Soprana – Chiaramontana 1-2

Enna – Real Suttano 1-1

Serradifalco – Geraci 2-1

Spartacus – Città di Castellana 1-1

 

Classifica

A.C. Geraci 55 (PROMOSSA IN PROMOZIONE)

Real Suttano 48

Serradifalco 43

Città di Gangi 41

Barrese 40

Enna 35

Branciforti 33

Gangi Calcio 32

Agira 31

Città di Nicosia 29

Spartacus 25

Chiaramontana 22

Città di Castellana 18

Città di Petralia Soprana 14

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it