Promozine B, oggi gli ultimi 90 minuti di fuoco

Redazione

Sport

Promozine B, oggi gli ultimi 90 minuti di fuoco
Battaglia all'ultimo sangue per play off e play out

18 Gennaio 2016 - 00:00

Dopo la giornata di sabato, calerà il sipario sul campionato di Promozione Girone B: mentre il Rocca di Caprileone continua i suoi festeggiamenti, dopo aver conquistato la promozione in Eccellenza, già da qualche settimana, e il Montemaggiore già con la testa sul prossimo anno in Prima Categoria, sono ancora molti gli esiti da scrivere in quest’ultima giornata.

CUS Palermo e Castelbuono si affronteranno, in uno scontro a distanza, per conquistare la seconda piazza della classifica che gli permetterebbe di arrivare direttamente in finale dei playoff. Infatti, entrambe le squadre palermitane, a pari punti (58 p.), hanno un vantaggio sul Merì di 14 lunghezze che, da regolamento, estrometterebbe la squadra messinese dalla corsa all’Eccellenza.  

Sarà proprio il Merì che, fuori casa, affronterà la squadra universitaria, cercando, forse, di rovinargli la festa, mentre il Castelbuono andrà a Sant’Agata. Se dovesse persistere la parità di punti anche dopo l’ultima giornata, sarebbe il CUS a sorridere, grazie agli scontri diretti (3-0, 0-0).

Il più interessato a questo scontro sarà il Cefalù Calcio, già sicuro del suo quarto posto, che aspetta la sua avversaria nella prima semifinale dei Playoff; per il 3 anno consecutivo, la squadra normanna è riuscita a centrare l’obiettivo Playoff ma, questo, sarà il primo, dove la squadra si giocherà le sue chance di promozione in trasferta.

 

La lotta che, però, sembra più affascinante sarà quella per non retrocedere: è ancora da decretare l’ultimo posto rimanente per la retrocessione diretta e le quattro squadre che si giocheranno i playout.

A combattere per non soccombere saranno S.Agata (37 p.), L’Iniziativa (35 p.), Real Calcio (35 p.), Campofelice (32 p.), Sinagra (30 p.), Stefanese (28 p.), Ciappazzi (27 p.).

A rendere il tutto ancora più emozionante saranno gli scontri diretti dell’ultima giornata: la Ciappazzi se la vedrà contro L’Iniziativa, con entrambe le squadre determinate a conquistare 3 punti importantissimi; se la squadra di casa dovesse perdere sarà matematicamente retrocessa in Prima Categoria con L’Iniziativa che si salverebbe.

Il Sant’Agata, in casa, come detto prima, affronterà una partita difficile contro il Castelbuono che, sicuramente, non cederà il passo alla squadra messinese vista la posta in palio, per quanto ad essa basterebbe anche un pareggio.

Un altro scontro delicato sarà quello tra Campofelice e Stefanese: i verde nero, ormai sicuri di aver evitato la retrocessione diretta, sperano di far risultato e sperare che i risultati delle altre partite siano favorevoli, mentre la Stefanese, si potrebbe anche permettere il lusso di perdere, se dal campo di Terme Vigliatore, non dovesse arrivare la notizia della vittoria della Ciappazzi.

Il Real Calcio se la vedrà contro la Mamertina, squadra che non ha più niente da dire su questo campionato, con l’unico obiettivo di conquistare i 3 punti e aspettare i risultati dagli altri campi.

Altra partita delicata sarà quella tra Mistretta e Sinagra: quest’ultima infatti, dopo una lunga serie di sconfitte, si trova invischiata in una brutta situazione; anche qui, l’unico obiettivo è vincere e sperare.

 

Ecco il riassunto della situazione:

–          Se il S.Angata perde ma L’Iniziativa e Real Calcio non conquistano i 3 punti, è salva

–          Se S.Agata, L’Iniziativa e Real Calcio dovessero arrivare a pari punti (38 p.), sarebbe quest’ultima a giocare i Playout a causa della classifica avulsa

–          Se Campofelice, Real Calcio e L’Inziativa dovessero arrivare a pari punti (35 p.) sarà la prima a salvarsi

–          Se Campofelice e Sinagra dovessero arrivare a pari punti (33 p.), visto l’uguaglianza tra gli scontri diretti (entrambi terminati per 2 a 1) sarà la differenza reti a decretare la loro posizione in claissifica

 

Sono solo due i casi in cui ci sarebbe una partita di spareggio per decretare la squadra che retrocederà direttamente:

–          Stefanese e Ciappazzi a 28 punti

–          Ciappazzi e Sinagra a 30 punti

 

(foto Enzo Cartareggia)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it