Pronto il nuovo piano di zona per le Madonie, 700 mila euro per servizi socio sanitari

Redazione

Politica

Pronto il nuovo piano di zona per le Madonie, 700 mila euro per servizi socio sanitari
Altri 316 mila euro, recuperati dal vecchio piano, sono già pronti per essere impiegati

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il piano di zona 2012-2015 (Legge328/2000) del Distretto n. 35, Comune capofila Petralia Sottana, del valore complessivo di circa 700.000 euro, sarà avviato nelle prossime settimane con l’erogazione di importanti servizi alla comunità e la conseguente creazione di opportunità di lavoro per gli addetti. Proprio nei giorni scorsi, infatti, gli ultimi chiarimenti da parte dell’assessorato alla famiglia che ne consentiranno l’avvio.

Contemporaneamente, dopo 11 anni verranno spese le risorse della terza annualità del piano di zona 2001-2003, circa 316 mila euro, (in aggiunta ai 700 mila), un residuo recuperato grazie all’impegno degli uffici del Comune di Petralia Sottana e alla fattiva collaborazione dell’assessorato regionale alla famiglia che proprio in questi giorni ha dato il parere favorevole alla rimodulazione del piano di zona 2001-2003.

Su tali risorse il Comitato dei Sindaci aveva fatto scelte ben precise deliberando il potenziamento di alcuni servizi fondamentali come l’assistenza domiciliare integrata ed il sostegno delle situazioni di disagio sociale attraverso attività di prevenzione, servizio civico, assistenza domiciliare ai disabili e soprattutto il riavvio del progetto in favore dei disabili che per mancanza di fondi era stato interrotto oltre un anno fa.

“A quest’ultima azione-sottolinea Santo Inguaggiato, sindaco del Comune capofila- è stata destinata la maggior partire delle risorse (circa 128 mila euro), per andare incontro alle esigenze delle famiglie e riprendere un progetto in favore di una fascia debole della popolazione che era stato interrotto per mancanza di fondi, malgrado gli ottimi risultati conseguiti in termini di integrazione. Il recupero di questo residuo del 2003, in aggiunta alle risorse fresche previste nel piano di zona 2012-2015, consentirà di dare continuità al progetto disabili per un triennio.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it