Seconda Categoria, finisce in parità il big match fra Pro Loco e Asd Città di Gangi

Raffaele Taibi

Sport

Seconda Categoria, finisce in parità il big match fra Pro Loco e Asd Città di Gangi
Pareggio a reti bianche. Turno di riposo per il Geraci. Risultati e classifica

18 Gennaio 2016 - 00:00

PROLOCO S. AMBROGIO: Capizzi, Glorioso (D'Avola C. 79'), Gatta, Rizzo (Castrovinci 54'), Musotto, Giambelluca, Arcidiacono, Papa, Culotta, D'Avola F. (Mocciaro 66'), Lo Dico. Panchina: Lo Mauro F., Lo Mauro R., Curreri, Castrovinci, D'Avola C., Mocciaro, Santoro. All.: Glorioso.

GANGI: Puglisi, Bongiorno, Bevacqua, Brucato, Miserendino, Seminara, Notararigo Gio., Scavuzzo (Duca 55'), Spitale (Arona 89'), Alaimo I. (Notararigo Giu. 62'), Serio. Panchina: Savasta, Duca, Di Gangi, Botta, Arona, Notararigo Giu., Alaimo A. All.: Scavuzzo.

ARBITRO: Sig. Roberto Cusimano (PA)

NOTE: Ammoniti: Spitale e Arcidiacono. Espulso: Rizzo.

 

Termina con un risultato a reti bianche una delle due sfide d'alta quota di questa 1a di ritorno del Girone C di II^ Categoria (l'altra si gioca domani tra Rosmarino e Real Casale), un pari tutto sommato giusto tra due squadre che si rispettavano e che hanno dedicato grande attenzione più ad annullare i rispettivi attacchi che a tentare di superare il portiere avversario.

Abbiamo assistito così a grandi manovre tattiche che non hanno fatto trovare quasi mai le difese scoperte, viaggiando sul filo dell'equilibrio per quasi tutto l'incontro e dando la sensazione che chi avesse segnato per primo si sarebbe aggiudicato l'intera posta. Solo nell'ultimo quarto d'ora i giallorossi ospiti, aiutati da un vistoso calo atletico del centrocampo avversario, hanno attaccato l'area giallonera con più convinzione e freschezza, e solo un grande Capizzi al 32' ha impedito al Gangi di conquistare la vittoria.

Le due squadre si presentano a questa sfida in formazione-tipo, anche se la Pro Loco, se da un lato recupera i suoi squalificati, deve rinunciare a Lo Mauro R., infortunatosi all'ultimo momento nel riscaldamento: questa assenza scombussolerà i piani di Mister Glorioso, costretto a rivoluzionare gli equilibri della sua squadra. Linea verde invece per Mister Scavuzzo, con Seminara a fare da chioccia a un manipolo di juniores, o poco più, tutta espressione delle nuove leve locali.

Sin dall'inizio si intravedono le differenti impostazioni di gioco delle due squadre: la Pro Loco si muove con maggiore velocità utilizzando lunghi lanci, mentre il Gangi, più compassato, predilige l'avanzamento manovrato palla a terra: Dopo il primo quarto d'ora di studio, si giunge alla prima emozione: è Alaimo I. che si libera per il tiro dalla media distanza, ma Capizzi respinge alla grande (21'). Ancora lui poco dopo si trova libero in area dopo una respinta difettosa della difesa, ma appoggia di piatto al portiere. Alla mezz'ora finalmente si fa vedere la Pro Loco: è Papa che su punizione indirizza all'incrocio, ma Puglisi ci arriva da campione. In recupero, su cross di Lo Dico, è Culotta a esibirsi in stop e tiro, ma la palla esce di non molto. Primo tempo di grande equilibrio, con Alaimo I. a destreggiarsi assai bene tra le linee e Papa, che a tratti è sembrato quello dei tempi migliori, a dettare i tempi del gioco. Il secondo tempo inizia subito con una grande occasione per i giallorossi: è  stavolta Notararigo Giovanni ad approfittare di un errore in respinta della difesa, tirando a colpo sicuro, ma Capizzi risponde alla grandissima (4'), Poi, al 14', un episodio dubbio in area del Gangi: da una punizione in seconda per retropassaggio al portiere si accende una mischia e Arcidiacono finisce per le terre: fallo da rigore? L'arbitro fa proseguire. Il ritmo cala vistosamente, mentre i cambi operati dalla panchina locale non sembrano molto azzeccati: più puntuali invece quelli del Gangi, ed infatti l'ultimo quarto d'ora è tutto di marca giallorossa. Culotta e Mocciaro non riescono a tenere il pallone e il centrocampo giallonero non riesce più a ripartire, una volta calato Papa fisicamente. Così al 32' Capizzi evita la capitolazione stoppando alla disperata Serio che era arrivato da solo davanti a lui, e un minuto dopo è ancora Serio a sparare fuori dopo un'azione corale. L'ultima emozione si ha al 46' quando Arcidiacono (ammonito) commette fallo tattico su Notararigo in ripartenza: si accende così un breve parapiglia di cui fa le spese Rizzo, che era stato sostituito, per essere tornato in campo: espulso.

Un punto ciascuno, quindi, che viene accolto con soddisfazione da entrambe le squadre, che in tal modo rimangono saldamente in piena zona play-off. Per quanto riguarda la prestazione offerta, peraltro, a noi sembra che si sia fatto preferire il Gangi, che non a caso si è conquistato tre palle-gol contro una sola della Pro-Loco. Oltre ai due portieri, davvero insuperabili, ci sono piaciuti da un lato Bongiorno, Alaimo I. e Serio, e dall'altro Papa, D'Avola F. e Giambelluca. Sotto tono invece i due numeri 9, Culotta e Spitale, che quasi mai sono riusciti a liberarsi dalle strette marcature cui erano sottoposti. Una nota particolare per il giovane arbitro Cusimano. E' stato uno di quelli che ci è piaciuto di più, sempre vicinissimo all'azione e assai lucido e preciso nelle valutazioni, che ha ben tenuto in pugno un incontro peraltro estremamente corretto: un giovane arbitro di sicuro avvenire.

 

Risultati 12° giornata

Pro Loco S. Ambrogio – Asd Città di Gangi 0-0

Nuova Acquedolci – Halaesa 4-1

Rosmarino – Real Casale 1-0

Tusa Alcara 2-2

Bompietro – Nebrodi —

riposa: Geraci

 

Classifica 

Geraci 23

Asd Città di Gangi 21

Rosamarino 20

Pro Loco S. Ambrogio 17

Nuova Acquedolci 15

Real Casale 14

Halaesa 13

Nebrodi 11

Alcara 10

Tusa 10

Bompietro 4

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it