Categories: Sport

Seconda Categoria, l'Asd Città di Gangi conquista la finale Play Off

Con una giornata di anticipo rispetto al finale di campionato e superando la semifinale Play off per distacco di punti dalla quinta in classifica, l’Halaesa Tusa a ben 18 lunghezze, l’Asd Città di Gangi conquista la finale Play off con un sonoro 0-5 sul campo dell’assettato di punti salvezza, Bompietro.

Gli uomini di Gabriele Scavuzzo, grazie ai recuperi dalle assenze accorse nel match contro il Geraci, si schierano con Puglisi  in porta; difesa formata da Bongiorno, Brucato, Miserendino  e Bevacqua; in mezzo Notararigo Gio., il capitano Seminara e Scavuzzo F.; dietro le punte, Notararigo Giu. e Spitale, va in campo Serio.

A una decina di minuti dall’inizio dell’incontro il solito Notararigo Giu. raccoglie dentro l’area un bel lancio da metà campo e con un bel tiro a incrociare batte il portiere. Il match, da qui in poi, sembra in discesa per gli ospiti, ma i padroni di casa si rendono pericolosi, prima colpendo la traversa, poi con due conclusioni ravvicinate, respinte magistralmente da un insuperabile Puglisi. Al 20’ arriva il raddoppio degli ospiti: il bomber giallorosso Notararigo Giu., che sigla così il suo undicesimo centro stagionale, raccoglie alla grande un’azione magistrale sull’asse Notararigo Gio.-Serio-Bevacqua. La partita da questo momento in poi s’innervosisce, grazie alla pressione della retrocessione per i padroni di casa i quali si rendono protagonisti in più occasioni di brutte entrate e di continue intimidazioni nei confronti del direttore di gara. Si chiude la prima frazione di gioco con almeno due importanti respinte del portiere di casa Calabrese su iniziative di Serio e Spitale

Il secondo tempo è un monologo giallorosso: al 5’  Scavuzzo F. sfrutta un cross dalla sinistra di un ottimo Bevacqua e gonfia la rete. Dopo il terzo gol i padroni di casa perdono la testa e devono rinunciare a due uomini per espulsione. Intanto entra Arona per Serio e Callari per Spitale. Nel frattempo Bevacqua , a tu per tu, sigla il quarto goal e Scavuzzo F., direttamente da calcio d’angolo, beffa Calabrese per il definitivo 0-5.  Lascia il campo per precauzione anche il capitano Seminara per Collica.

Il Gangi vola: manda in Terza Categoria il Bompietro e agguanta la finale play off che si disputerà tra la vincente delle due uniche semifinaliste, Militello Rosmarino e Sant’Ambrogio Cefalu’. Una squadra che a inizio campionato sembrava acerba e imbottita di giovani, si è trasformata, durante la stagione, in una corazzata con la miglior difesa del campionato (9 reti al passivo), il secondo miglior attacco del girone (33 reti all’attivo) e 40 punti in 19 partite disputate. Merito soprattutto del lavoro svolto dal binomio Scavuzzo-Lo Giudice.  Adesso, dopo l’ultima giornata di passerella contro il tranquillo Acquedolci, manca solo l’ultimo ma più importante tassello: la finale per la promozione storica in Prima Categoria che, a distanza di decenni, dai tempi della Raimondi Gangi, vedrebbe la promozione sul campo, senza ripescaggi, per il Paese Madonita dalla storia calcistica più importante.

Carlo Duca

 

 

.

Share
Published by