“Sono nata il ventitrè”,  arriva in Sicilia l’esilarante spettacolo di Teresa Mannino

Mirella Mascellino

Eventi

“Sono nata il ventitrè”,  arriva in Sicilia l’esilarante spettacolo di Teresa Mannino
L’attrice palermitana ha origini madonite

18 Gennaio 2016 - 00:00

E’ iniziato sabato scorso il tour siciliano dell’esilarante mattatrice Teresa Mannino, dalle origini madonite. Autentica Signora dello Spettacolo, che con Sono nata il ventitré, prodotto da Bananas, chiude il tour estivo partito il 24 luglio da Santa Margherita Ligure e dopo avere attraversato il centro e il sud Italia, la porta a casa. Autobiografico, già dalla data di nascita, l’attrice, al debutto da regista, e autrice dei testi insieme a Giovanna Donini, vuole mostrare a tutti ciò che ha reso Teresa Mannino, la Teresa Mannino che tutti conosciamo!

-Ho voglia di raccontarmi-, dice Teresa, -Voglio raccontare al mio pubblico la mia vita, com’ero, come sono cresciuta e come è cambiato il mondo intorno a me. Così lo spettatore farà un viaggio nella sua infanzia, tra i piccoli e grandi traumi di allora che magari poi si sono rivelati formativi.- La Mannino sottolinea: -Sono diventata quella che sono passando attraverso momenti difficili che mi hanno fatto crescere. Ecco, voglio raccontarvi i miei traumi. Ad esempio che ero la terza figlia e quando toccava a me fare il bagno, l’acqua non c’era più. Un classico. E poi voglio parlare dei calciatori di ieri e di oggi e del rapporto genitori figli.- Così, passando attraverso il racconto della sua infanzia trascorsa nell’ambiente protettivo ma anche adulto e forte della sua Sicilia, dei rapporti genitori e figli, o quello dei mitici anni ’70, Teresa ci racconta la sua versione dei mutamenti avvenuti in questi ultimi anni.

-La mia forza e determinazione derivano dalla mia famiglia, dai miei genitori che mi hanno amata incondizionatamente. Ero una ribelle ma loro mi hanno sostenuta anche quando non ho seguito le orme familiari, come ad esempio nei miei studi universitari-, dice l’artista.

Nel suo percorso di maturità e cambiamenti, la vispa Teresa da figlia è diventata madre, pertanto non può che riflettere sul rapporto genitori-figli, nel quale vede un cambiamento critico per cui i genitori di oggi sono diventati iperprotettivi a scapito di bambini che crescono impacciati ed insicuri. -Siamo genitori talmente preoccupati di tutelare i figli dai pericoli quotidiani che non curiamo la società nella quale dovranno crescere-, così afferma l’attrice.

Ma parlando di traumi della vita, non poteva mancare quello del tradimento. La comica-filosofa(è laureata in Filosofia), sottolinea come la letteratura classica è piena di eroi ed eroine infedeli: -Ma guarda caso le donne che tradiscono non vengono perdonate e di solito muoiono, mentre gli uomini traditori non muoiono mai, semmai sono le amanti a fare una brutta fine!- Così Teresa prenderà in prestito la figura dell’eroe classico, quella di Ulisse e, alla luce dei tormenti di Penelope, rivelerà il suo potenziale di antieroe di tutti i tempi.

Insomma, Sono nata il ventitré è lo specchio dei suoi pensieri; e siccome la Mannino pensa sempre quello che dice e dice sempre quello che pensa, sarà un’esperienza inevitabilmente divertente seguire il suo filo logico. Perché in fondo la one woman show che lo dice subito quello che è:-Sono una persona diretta, nel bene e nel male. Questo è il mio pregio ed il maggior difetto. Quando mi interpellano per sapere come la penso rischio sempre di ferire e di essere ferita. Sembra un paradosso, ma la sincerità può essere male interpretata. Anche nella mia carriera, soprattutto all’inizio, quando non mi conosceva nessuno, ho rischiato più volte di lasciare di stucco il pubblico per i miei modi diretti. Ora si divertono un sacco!.- E questo lo sappiamo bene.

Ecco tutte le date siciliane in cui ridere e riflettere con la vispa Teresa:

oggi 8 agosto ad Acireale, in Piazza Duomo, ore 21.30

9 agosto  a Tindari al Teatro Greco, ore 21.30

10 agosto a Partanna(Trapani) al Teatro in Pietra, ore 21.30

11 agosto a Palermo al Teatro di Verdura, ore 21.30.

12 agosto ad Agrigento nella Valle dei Templi, ore 21.30.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it