Categories: Cronaca

Start Cup Palermo, una madonita nel Team che ha vinto il secondo premio

Giunto all’undicesima edizione, il concorso “Start Cup Palermo” rappresenta ormai la vetrina più prestigiosa a livello regionale per il lancio di nuove Start-Up.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Consorzio Arca, alla presenza di Roberto Lagalla. Il primo premio di 8.000 euro se l’è aggiudicato il progetto NaVheTec, del team guidato da Riccardo Alessandro. Secondo posto, e quindi un premio di 4.000 euro, per RIS–TEM, il team di Claudio Di Grigoli del quale fa parte anche la madonita Lucia Calabrese.

A convincere la rigorosa commissione esaminatrice la soluzione “Tourism Analyzer”, una piattaforma informativa integrata che consente un facile accesso a diverse fonti informative sul turismo a più livelli temporali e territoriali. Grazie alla predisposizione di un’apposita sezione dedicata agli utenti, consente un costante scambio di informazioni, idee ed esperienze relative al mercato del turismo

“In pratica – ci spiega Lucia Calabrese – la nostra soluzione consente rapidamente di analizzare una enorme quantità di informazioni, produrre report, previsioni, segmentazioni del mercato e quanto altro necessario per ottimizzazione i processi produttivi legati al mercato del turismo.”

Tourism Analyzer promette quindi di diventare la pietra filosofale per tour operator e destination managers che potranno confrontarsi con il mercato avendo a disposizione, sempre ed in tempo reale, tutte le informazioni necessarie ad ottimizzare il loro business, seguendo così una regola vincente: conoscere per decidere!

“L’impresa – aggiunge Lucia Calabrese – vuole essere un punto di raccordo tra i diversi attori coinvolti nel turismo che, tramite i prodotti e servizi offerti, riescono a trovare fonti informative e strumenti di analisi a supporto di una maggiore comprensione della complessità del settore turistico e delle decisioni di impresa.”

Il team è costituito da Claudio Di Grigoli, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, Stefano De  Cantis  Professore Associato di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – Università degli Studi di Palermo, Mauro Ferrante ,Ricercatore in Statistica Sociale presso il Dipartimento Culture e Società – Università degli Studi di Palermo, Lucia Calabrese Ingegnere Gestionale, Maria Provino, dottoranda in Economics .

Lucia Calabreseè Ingegnere Gestionale, con competenze nell’ambito di diverse tematiche relative alla gestione aziendale quali Operations Management, Supply Chain Management, Reverse Logistics, Business Process Reengineering, Business Process Modelling, Project Management e  Networking Strategy. In ambito universitario si è occupata dello “Studio del concetto di Social Innovation applicato alle Enterprise”, identificando uno scenario collaborativo di Social Enterprise tra piccole e medie imprese appartenenti ai settori del turismo, dei beni culturali e dell’agroalimentare, sfruttando le principali tecnologie ICT per il Business networking.

Share
Published by