Categories: Cronaca

Termini Imerse, gli studenti mettono in scena “I promessi sposi”… in siciliano

All’istituto comprensivo Balsamo-Pandolfini, di Termini Imerese, diretto dal dirigente Fabio Angelini, gli alunni della scuola secondaria, nell’ambito del progetto Sicilia in festa, hanno messo in scena I Promessi Sposi, in siciliano, di Aldo Lo Castro, rivisitato e contaminato da gag di parodie famose, quali quelle del trio Solenghi-Marchesini-Lopez-.

Il progetto ha accompagnato gli alunni per tutto l’anno scolastico, alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni, degli usi, dei costumi e del dialetto siciliano, visto come incrocio e coesistenza di culture diverse.La rappresentazione ha coinvolto sia alunne e alunni delle seconde e terze classi, per quanto riguarda l'aspetto recitativo, organizzativo e coreografico, sia alunne e alunni delle prime classi per quanto riguarda i canti. Proprio le canzoni tipiche della tradizione siciliana hanno fatto da base per i balletti. Tra queste, Sicilia Sicilia, Ciuri ciuri, Sicilia Bedda, Vitti ‘na crozza  e le tarantelle siciliane.

Ideatrice del progetto è stata la professoressa Maria Rita Costanza, aiutata dai docenti Tilde Sansone, Mariella Di Marco, Maria Notaro, Antonietta Vega, Maria Scozzari e Renato Filippello.

Durante l’anno scolastico, la Professoressa Costanza ha inoltre tenuto nell’istituto un corso di Greco, nato come corso-base volto a far amare e apprezzare la lingua greca, facilitando così gli alunni nella scelta dell'indirizzo scolastico superiore.

Mirella Mascellino

Share
Published by