Cefalù e Gangi, le tappe imperdibili in Sicilia per il Telegraph

Vincenzo Ganci

Cronaca

Cefalù e Gangi, le tappe imperdibili in Sicilia per il Telegraph

29 Novembre 2016 - 15:08

“Come si fa a scoprire il meglio dell’isola più affascinante del Mediterraneo, in un viaggio di due settimane?”. Inizia così l’articolo del famoso e autorevole quotidiano britannico The Telegraph scritto dal giornalista Lee Marshall che consiglia il miglior tour per visitare la Sicilia.

Un viaggio di 12 giorni in cui, secondo Marshall, non può mancare una visita sulle Madonie. Cefalù con il suo Duomo patrimonio dell’Unesco e il mosaico del Cristo Pantocratore tra i più belli d’Italia senza dimenticare il Museo Mandralisca con il suo “deliziosamente enigmatico” “Ritratto di Ignoto” di Antonello da Messina. Tra le tappe del giornalista inglese c’è anche Gangi tra i borghi più incantevoli del Mediterraneo e nominato Borgo più Bello d’Italia.

Ma non mancano delle piccole critiche da parte del giornalista. Critiche più che altro volte a punzecchiare i siciliani, che invidiati da tutto il mondo nonostante le meraviglie che offre l’isola a volte non riescono a valorizzarle: “I paesaggi cosparsi di ulivi, i grandi templi greci, i mosaici bizantini e i dolci pieni di ricotta, la Sicilia – scrive Marshall – è anche un’isola che soffre di un complesso di inferiorità”.

Il viaggio di Lee Marshall inizia da Catania, Taormina e l’Etna, per continuare a Cefalù, Gangi, Monreale e Segesta. Passando per le “spettacolari rovine” di Selinunte, Agrigento e Piazza Armerina. Il tour in auto dell’inglese continua tra le meraviglie barocche di Modica e Ragusa per concludersi a Noto e Siracusa.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it