La strada Polizzi-Petralia Sottana sbarrata da un muro di neve

Giuseppe Di Gesù

Cronaca

La strada Polizzi-Petralia Sottana sbarrata da un muro di neve

13 Gennaio 2017 - 17:37

Il proverbio siciliano parla chiaro “chi cambia la strada vecchia per la nuova, male si trova”. Questa frase basterebbe per raccontare in breve la disavventura di un nostro lettore che, per andare da Polizzi Generosa a Petralia Sottana al ritorno, ha provato, con scarso risultato, a cambiare strada. Questo pomeriggio il nostro lettore è partito da Polizzi per raggiungere Petralia Sottana. Al ritorno però ha pensato di rientrare dal bivio che passa da Piano Battaglia, ma come potete vedere dalla foto, qualcosa non è andato secondo i piani. Al bivio infatti, il nostro lettore si è trovato la strada sbarrata da un muro di neve alto quasi 2 metri. Il tratto di strada che collega a Polizzi Generosa è interessato da anni da una frana.

In una lettera di oggi indirizzata a Salvatore Serio, dell’Ufficio di Coordinamento di Protezione Civile Città Metropolitana di Palermo, il sindaco  di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde, ha sollecito ulteriormente in aggiunta alle intercorse comunicazioni telefoniche lo sgombero immediato della SP 119. Nella lettera, il sindaco rivolge il suo appello, ricordando che “tale arteria collega il Comune di Polizzi Generosa con la località Portella Cola e costituisce un tratto importante della rete stradale Alte Madonie di competenza della Città Metropolita di Palermo ed un’importante via di comunicazione per l’accesso al Parco delle Madonie e a tutte le sue attrattive turistiche, tra tutte la stazione sciistica di Piano Battaglia e la riserva naturale di Monte Quacella”.

Nella lettera, si legge inoltre che “la stessa strada costituisce, inoltre, importante via di collegamento tra il centro abitato e le campagne limitrofe ove sono residenti numerose famiglie e dove sono allocate numerose aziende agricole si rammenda infine che la suddetta SP 119 rappresenta una fondamentale via di fuga sia per la zona turistica di piano Battaglia che per il centro abitato di Polizzi Generosa.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it