Raddoppio linea ferroviaria Ogliastrillo-Castelbuono: tavolo tecnico alla Regione

Redazione

Cronaca

Raddoppio linea ferroviaria Ogliastrillo-Castelbuono: tavolo tecnico alla Regione

10 Febbraio 2017 - 17:36

Si è tenuto presso la sede dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, un tavolo tecnico per la minimizzazione dell’impatto ambientale dei lavori del raddoppio della linea ferroviaria nella tratta Ogliastrillo-Castelbuono. All’incontro, richiesto dall’Amministrazione Comunale di Cefalù, erano presenti: l’Assessore Regionale alle infrastrutture, Giovanni Pistorio accompagnato dal dirigente generale dell’assessorato e raprpesentanti di Rfi, Italferr, assessorato regionale alla Programmazione, Toto Costruzioni. Per il Comune di Cefalù hanno partecipato l’Assessore Vincenzo Garbo, presente su delega del sindaco e il capo dell’ufficio tecnico del Comune di Cefalù.

Le richieste del Comune, formalizzate in una nota a firma del sindaco sono: l’eliminazione della galleria di sfollamento, già prevista in via Antonello da Messina, grazie alla riduzione della lunghezza della Fermata metropolitana da 400 a 250 metri; l’interramento del tratto di linea ferroviaria nel Vallone Carbone; l’eliminazione della c.d. “Finestra Sant’Ambrogio”.

Favorevole alle proposte avanzate dal Comune di Cefalù, l’assessore regionale Pistorio. Le Ferrovie hanno ribadito che il problema della galleria di sfollamento deve ritenersi superato in quanto è stata accolta la proposta del Comune di ridurre la lunghezza della Fermata Metropolitana che consente la soppressione della galleria di sfollamento che, secondo la relazione del Cafiso, tecnico incaricato dal Comune di Cefalù, avrebbe comportato problemi agli edifici soprastanti.

Per quanto riguarda l’interramento del tratto della linea nel vallone Carbone e la eliminazione della “Finestra Sant’Ambrogio” i tecnici stanno definendo gli elaborati necessari a rendere compatibili queste soluzioni con la fase esecutiva del contratto, nel rispetto dei tempi e del budget di spesa. Un ulteriore incontro sarà convocato entro fine mese, sempre presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture. Sucessivamente si terrà una riunione conclusiva presso il Ministero delle Infrastrutture.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it