Collesano, la nuova iniziativa di solidarietà targata Acanthus

Redazione

Cronaca

Collesano, la nuova iniziativa di solidarietà targata Acanthus

13 Febbraio 2017 - 17:08

A Collesano nasce iL’associazione Acanthus si occupa già da due anni della raccolta di giocattoli nuovi e/o usati al fine di portare a tutti i bambini e ragazzi, che spesso non vivono un periodo spensierato, un Natale Solidale. Questa nuova iniziativa, la raccolta di indumenti, intende ampliare il raggio di azione e muovere i passi contro la cultura dello scarto e dello spreco, così da aiutare tanti cittadini. In questo modo generi e oggetti di ogni tipo (dall’abito alle coperte, più avanti mobili e altro) trovano un nuovo valore nella solidarietà e nell’ecologia. Infatti, purtroppo, oggi molto spesso diventa rifiuto anche ciò che è in ottime condizioni, ma non viene più utilizzato e che potrebbe essere ancora utile e, di certo, molto utile a qualcun altro.

Il progetto della Associazione Acanthus è ben più ampio, infatti, seguiranno a queste prime iniziate altre attività che mirano alla raccolta di oggetti anche di altro tipo così da poter ridurre da una parte il “problema dei rifiuti ingombranti” dall’altra a sostenere azioni di solidarietà nei confronti di tutti. Non si tratta in alcun modo di mercatini volti alla vendita ma solo alla raccolta e alla catalogazione di oggetti come mobili, libri scolastici, stampanti, elettrodomestici in buone condizioni e non guasti, ecc… I piccoli oggetti possono essere consegnati direttamente ai volontari Acanthus mentre per i mobili o grandi elettrodomestici l’utente che intenderà donare dovrà solo contattare l’Associazione, comunicare gli oggetti, e sarà cura dei soci attraverso l’Assistente Sociale farne dono a chi ne avrà bisogno, trovando il modo più corretto. Non verranno inseriti o accettati oggetti guasti o non più utilizzabili.

Al momento sono già a disposizione abiti nuovi e/o usati (in ottime condizioni, già puliti, disinfettati e stirati) per chiunque ne abbia bisogno. I vestiti sono adatti a neonati, bambini/e e ragazzi/e. Chiunque sia interessato può rivolgersi alla Assistente Sociale del Comune di Collesano e sarà cura della stessa mettersi in contatto con noi per il ritiro in base alla disponibilità, nel massimo rispetto della privacy. Tutti coloro che vogliono contribuire a questo piccolo grande gesto di solidarietà e vogliono donare (al momento solo vestiario) possono mettersi in contatto direttamente con i soci o andare al Chiostro di piazza Santa Maria di Gesù dal lunedì al venerdì dalle 170 alle 19.
I vestiti ( e/o altro) devono essere in ottime condizioni, senza alcuna macchia e/o mancanze di qualsiasi natura, buchi, strappi ecc…

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it