L’Eremo S. Antonio abate di Gangi inserito nei “Cammini Francescani di Sicillia”

Redazione

Eventi

L’Eremo S. Antonio abate di Gangi inserito nei “Cammini Francescani di Sicillia”

23 Marzo 2017 - 18:36

Sabato 25 marzo, il Blog Tour regionale per lanciare l’iniziativa farà tappa a Gangi. Ecco il programma

Grazie alla collaborazione tra i Frati Minori di Sicilia e l’ass. Allegramente, composta da laici francescani, l’Eremo “S. Antonio abate” di Gangi, conosciuto come convento del Monte, è stato inserito nel Progetto “Cammini Francescani in Sicilia”, ideato e realizzato dall’associazione Astes, con il supporto tecnico della T&T srl della Dott.ssa Maria Sabrina Leone, co-finanziato, all’interno dei Progetti di eccellenza Culto e Cultura, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il progetto si propone la valorizzazione turistica di alcune realtà conventuali francescane, localizzate in siti di particolare rilievo culturale e/o naturalistico e dei relativi comprensori territoriali. L’iniziativa coinvolge oltre che le realtà conventuali, tutte le imprese locali in grado di offrire beni e servizi al visitatore e a conclusione del progetto, il marchio “Cammini Francescani in Sicilia” identificherà un nuovo prodotto turistico regionale, composto da percorsi di mobilità dolce e da un’articolata rete di offerta di servizi al turista specialistici e di qualità. I Cammini Francescani in Sicilia ambiscono a mettere in rete alcuni conventi o luoghi francescani, tra i quali oltre a Gangi, le vicine Nicosia e Mistretta, ma anche Alcamo, Chiaramonte Gulfi, Ispica e Savoca.
“Con la sua posizione strategica, Gangi è una tappa obbligata per i tanti camminatori e ciclisti che vogliono scoprire la Sicilia autentica e genuina – dichiara Giovanni Mocciaro, il presidente dell’associazione Allegramente – D’intesa con i frati minori, abbiamo subito colto l’invito di aderire al progetto dei Cammini Francescani in Sicilia, in quanto il nostro convento si presta come tappa per dare ristoro (fisico e spirituale) ai pellegrini ed agli appassionati di trekking e cicloturismo.”

Nell’ambito del progetto sabato 25 marzo, il Blog Tour regionale per lanciare l’iniziativa farà tappa a Gangi. Saranno presenti Milena Marchioni, Presidentessa dell’Associazione Italiana Travel Blogger (blog personale “Bimbi e Viaggi”), Simona Scacheri, proprietaria del blog “Fringe In Travel” e Daniele Simonetti, redattore di “Cicloturismo”, mensile della stessa compagnia editoriale di “Bici Sport” e “MTB Magazine”, con i quali verranno testati in anteprima i percorsi che collegano il convento di Nicosia a quello di Gangi.

Programma del cammino di sabato 25 marzo
– Ore 08.30 – 09.45 visita convento di Nicosia
– Ore 09.45 – 10.00 trasferimento Sperlinga insediamento rupestre
– Ore 10.00 – 13.00 percorso bike Nicosia – Gangi
– Ore 10.15 – 10.20 visita insediamento rupestre a Sperlinga
– ore 10.20 – 10. 40 trasferimento inizio percorso trek
– ore 10.40 – 13.30 percorso trek
– ore 13.30 – 15.30 pranzo in azienda agricola lungo il percorso
– ore 15.30 – 15.50 trasferimento a Gangi
– ore 15.50 – 17.30 visita Convento del Monte
– ore 17.30- 20.00 a spasso per il Borgo
– ore 20.00 – 22.00 cena
– ore 22.00 rientro in hotel e pernottamento

Per informazioni e prenotazioni del cammino rivolgersi al presidente dell’associazione Allegramente, Giovanni Mocciaro: 3331476972.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it