Earth Hour 2017, domani luci spente anche a Cefalù

Redazione

Cronaca

Earth Hour 2017, domani luci spente anche a Cefalù

24 Marzo 2017 - 16:20

Il Comune di Cefalù, anche quest’anno, parteciperà all’”Earth Hour” che si terrà sabato 25 marzo 2017. Per l’occasione, dalle 20,30 alle 21,30 saranno spente le luci della Basilica Cattedrale, a seguire l’artista Domenico Ilardo si esibirà in un caffè concerto. La manifestazione è curata da Salva Mancinelli, esperta alla green economy del sindaco Lapunzina. Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del Wwf che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. In Italia quest’anno sono oltre 400 i comuni coinvolti: centinaia di palazzi istituzionali, edifici e monumenti verranno spenti per un’ora (dalle 20,30 alle 21,30) per ricordare a tutti che quella contro i cambiamenti climatici è una battaglia che non possiamo permetterci di perdere. A Roma ci sarà l’evento principale presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ma a luci spente per il pianeta, ci saranno anche il Colosseo e la Basilica di San Pietro, mentre in quello stesso momento, altri monumenti iconici del nostro Paese verranno spenti. A Torino sarà la Mole Antonelliana ad essere spenta, mentre a Verona l’Arena e a Venezia la suggestiva Piazza San Marco.

“Lo spegnimento delle luci per un’ora della nostra Cattedrale normanna – ha dichiarato il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare i cittadini in merito alle tematiche del risparmio energetico, dei cambiamenti climatici e del rispetto dell’ambiente”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it