Calcio madonita, il Città di Gangi è salvo. Castelbuono in bilico

Michele Ferraro

Sport

Calcio madonita, il Città di Gangi è salvo. Castelbuono in bilico

06 Maggio 2017 - 18:48

E’ un finale di stagione che non risparmia sorprese e colpi di scena. Come anticipato nell’articolo pubblicato domenica scorsa la salvezza diretta dell’Asd Città di Gangi era legata alla decisione della Lega di radiare il Barcellona Pozzo di Goto. Il comunicato ufficiale è stato pubblicato mercoledì scorso ed ha sancito l’esclusione dei messinesi dal girone B del campionato di Promozione. La squadra Barcellonese è stata punita per morosità nel pagamento degli oneri relativi all’iscrizione al campionato, piombando così all’ultimo posto della classifica, occupato fino al giorno prima dal Bolognetta. Squadra in crisi da metà stagione ma che ha avuto il merito di onorare il campionato. Il Città di Gangi passa così al terzultimo posto ed, in virtù dell’ampio margine di vantaggio sulla penultima (15 punti) non dovrà disputare i play out. Soddisfazione da parte della società che, appena ricevuta l’ufficialità della notizia, ha organizzato un momento conviviale per festeggiare la permanenza nel campionato di Promozione anche per la stagione 2017/2018.

Ancora tutto da decidere invece sul versante castelbuonese. Nel girone A di Eccellenza, a campionato ormai concluso, regna la confusione più totale. Il ricorso inviato dalla Polisportiva Castelbuono per ottenere la vittoria a tavolino nella partita esterna contro il Marsala (penultima giornata di campionato) è stato respinto per un vizio di forma, ma la Corte d’Appello Territoriale ha invitato il giudice sportivo a “rivedere” il ricorso presentato dalla società madonita. Risultato: play off (che dovevano disputarsi domani) spostati a data da destinarsi e 4 società del tutto ignare del proprio destino. Al momento la classifica risulta così composta nelle ultime posizioni: Nissa 40 (salvo), Pro Favara 40 (play out in casa contro il Campofranco), Mussomeli 39 (play out in casa contro il Castelbuono), Castelbuono 39 (play out fuori casa contro il Mussomeli), Atl. Campofranco 34 (play out fuori casa contro il Pro Favara). Se, dopo il riesame, il ricorso proposto dalla Polisportiva Castelbuono dovesse essere accolto – cosa più che probabile nel caso in cui il giudice questa volta, spinto dalle osservazioni della Corte territoriale, dovesse entrare nel merito della contestazione – la griglia dei play out ne risulterebbe del tutto sconvolta: Polisportiva Castelbuono 42 (salva), Mazzara e Parmonval 41 (salve), Sport Club Nissa 40 (play out in casa contro il Campofranco) Pro Favara 40 (play out in casa contro il Mussomeli), Mussomeli 39 (play out fuori casa contro il Pro Favara), Campofranco 34 (play out fuori casa contro la Nissa).

Al di là delle decisioni che verranno assunte è chiaro che siamo di fronte ad un pasticciaccio brutto che mina alle fondamenta la credibilità del calcio siciliano.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it