Fiasconaro e 100 pasticcieri fanno il record: la cubbaita più lunga del mondo

Redazione

Cronaca

Fiasconaro e 100 pasticcieri fanno il record: la cubbaita più lunga del mondo

Fiasconaro e 100 pasticcieri fanno il record: la cubbaita più lunga del mondo
24 Maggio 2017 - 12:29

È ufficiale: il Guinness World Record ha accertato il record della cubbaita (torrone tipico dell’area Mediterranea e Mediorientale) più lunga del mondo raggiunto a Mazara del Vallo lo scorso 6 ottobre in occasione della V edizione di Blue Sea Land Expo, manifestazione nata con lo scopo di valorizzare le risorse e le eccellenze delle filiere agro-ittico-alimentari dei Paesi del Mediterraneo e del Medioriente. Il record porta la firma del castelbuonese Nicola Fiasconaro che ha realizzato una cubbaita di 789 metri. E anche del Torronificio delle Madonie di Anna Maria e Filippa Milazzo che hanno messo a disposizione tre dei sette torronari.

Creata da una squadra di circa 100 torronari e pasticcieri siciliani capitanati dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, la super-cubbaita si snodava profumata lungo le vie della Casbah di Mazara del Vallo, partendo da piazza Regina fino ad arrivare a piazza Santa Caterina. Preparata utilizzando circa 3.000 chili di ingredienti (zucchero, sesamo, pistacchio e mandorle) la cubbaita ha tagliato il traguardo dei 789,30 metri, superando il record precedente di Mazzarino (695 metri).  Un vero e proprio capolavoro gourmet nato sotto l’egida dell’Associazione Duciezio che da anni si impegna quotidianamente per valorizzare il patrimonio storico e culturale della gelateria, della pasticceria e della gelateria siciliana

Le origini di questo dolce squisito (il cui nome deriva dalla parola araba qubbiat che significa mandorlato) sono tipicamente mediorientali: lo si trova, nelle sue svariate versioni, in Turchia, in Libano, in Grecia e anche a Cipro. E lo si trova, per l’appunto, anche in tutta la Sicilia. Il notaio Anna Giubilato ha certificato la misurazione del record; l’avvocato Cristina Barbato ha coordinato lo staff del Distretto Pesca che ha contribuito al raggiungimento di un risultato che riempie d’orgoglio Mazara del Vallo e la Sicilia.

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha immediatamente inviato un messaggio di ringraziamento al maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, vero protagonista e coordinatore del guinness con i suoi laboratori, i pasticcieri dell’Associazione “Duciezio” presieduta da Salvatore Farina e guidati da Davide Scancarello, tutti i maestri pasticcieri e torronari siciliani e dei Paesi del Mediterraneo.

“Il record ufficiale inserito nel Guinness dei Primati per la cubbaita più lunga del mondo, ottenuto da Nicola Fiasconaro e dai pasticceri dell’Associazione ‘Duciezio’ durante l’ultima edizione di Blue Sea Land a Mazara, rappresenta un riconoscimento alla Sicilia che produce, che contribuirà a promuovere un dolce simbolo della cultura e delle eccellenze del Mediterraneo”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. “Voglio ringraziare i produttori agricoli che hanno fornito le materie prime, i maestri pasticceri e tutti i protagonisti di questo successo.”

cubbaita-record-fiasconaro-2 cubbaita-record-fiasconaro-1

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it