“La bolgia delle eretiche”, il libro di Marinella Fiume presentato a Polizzi Generosa

Redazione

Cronaca

“La bolgia delle eretiche”, il libro di Marinella Fiume presentato a Polizzi Generosa

16 Agosto 2017 - 11:29

Domani 17 agosto, alle 19, nella suggestiva location dei ruderi dell’Annunziata a Polizzi Generosa, sarà presentato il libro di Marinella Fiume (nella foto): “La bolgia delle eretiche”, A&B edizioni. A condurre la presentazione sarà la giornalista Mirella Mascellino, nostra collaboratrice. Con l’autrice dialogherà la professoressa Ida Rampolla del Tindaro.
Le letture saranno di Piera Di Gangi. L’evento organizzato dall’associazione GEAonlus, nel percorso Madonie sotto le Stelle, vede il patrocinio gratuito del comune di Polizzi Generosa.

“La bolgia delle eretiche”, è un romanzo inquietante e allegorico sulla donna che si misura con la scrittura e il potere, dal 1500 ai nostri giorni. Una testimonianza della forza delle donne, della loro ripulsa del male, della difesa indomita e della dedizione ai propri ideali a costo della vita. Figure forti di donne realmente vissute che l’autrice ricostruisce su fonti inedite:
Ursula, venditrice di pianelle, condannata dal tribunale del Sant’Uffìzio al fuorbando e alla fustigazione; suor Agueda, arrestata come quietista; Francisca, accusata di essere strega e condannata alla damnatio memoriae, Garronfola, affittaletti della flotta spagnola di stanza a Messina, frustata e spogliata dei suoi averi; Gertrude, la terziaria condannata al rogo come molinosista.

Tutte eretiche siciliane che la contemporanea Alda, autistica scrittrice fallita siculo-milanese, riesuma dalla bolgia infernale in cui si trovano per farle raccontare in una lingua contaminata, che fa ricorso al siciliano, allo spagnolo, al latino. E poi Sofonisba, pittrice, che è riuscita invece a plasmare a suo piacimento la sua favolosa vita. E Peppa la cannoniera, eroina risorgimentale vittima della sua fiducia nell’illusorio cambiamento politico-sociale di quegli anni. E ancora Mariannina, la poetessa che cercò la Luce all’interno di logge e società di ispirazione magnetista.

marinella fiume

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it