Il rock degli Unmask dal sapore madonita: arriva il nuovo singolo Memento

Redazione

Cronaca

Il rock degli Unmask dal sapore madonita: arriva il nuovo singolo Memento

25 Settembre 2017 - 14:34

La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto diceva Oscar Wilde. È vero, e lo è soprattutto perché nella musica c’è un qualcosa di magico, ascoltandola si provano delle emozioni uniche. Ognuno di noi, con le sue canzoni preferite, instaura un vero e proprio rapporto personale, riesce ad immergersi in una dimensione fatta di ricordi, pensieri ed emozioni. Gli Unmask, band romana post-progressive, capitanata da Ignazio Iuppa di Petralia, con il nuovo singolo Memento, ci aprono uno spiraglio su questo mondo segreto, fatto di suoni e percezioni, e svela un rapporto intimo e inconfessato di un musicista con la propria arte.

Come meglio ci spiegano: “Memento ha un sound imprevedibile e onirico e delle atmosfere molto intime, è un brano che mette a nudo la nostra anima. Ci trasportiamo in una dimensione in cui esistiamo solo noi e i suoni che produciamo, la musica diventa un rifugio e allo stesso tempo uno strumento attraverso il quale parlare, gridare e dar vita a pensieri ed emozioni che altrimenti non saremmo capaci di esprimere, sentimenti repressi o addirittura ignorati”.

Memento, distribuito da Believe, è il secondo singolo estratto dopo Flowing da One Day Closer (ne parlavamo in questo articolo), album che verrà pubblicato a novembre per M.I.L.K. – Minds In a Lovely Karma.  Il videoclip del nuovo singolo è stato realizzato, come quello di Flowing, con la regia di Francesco Dinolfo, la sceneggiatura di Francesco Dinolfo e Marianna Lo Pizzo e l’interpretazione di Anja Kanterov e Cristiano Omedè. Il video è in simbiosi con il precedente: l’altra dimensione citata nel testo è rappresentata in uno scenario in cui lo spazio e il tempo si intrecciano. Memento è di fatto l’altra faccia di quello che in Flowing non avevamo visto, le azioni dei protagonisti assumono un nuovo significato in una stretta relazione causa-effetto.

Attivi dal 2006 gli Unmask sono una band di Roma, con influenze alternative-prog, metal e art-rock. Le sonorità si sono evolute nel tempo, dall’album di debutto “Sophia Told Me”, riscoprendo il calore delle valvole e dei synth analogici e arricchendo il sound di atmosfere ambient e post-prog. Un approccio più diretto nella composizione senza perdere il groove e la melodia che da sempre caratterizzano la band. Dopo il fortunato tributo a Teardrop dei Massive Attack, accolto con il favore della critica e con successo dal popolo del web, è prossima l’uscita del nuovo album “One Day Closer”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it