“Resto al Sud e Psr”: incontro a Finale di Pollina per i giovani imprenditori

Redazione

Cronaca

“Resto al Sud e Psr”: incontro a Finale di Pollina per i giovani imprenditori

27 Settembre 2017 - 12:29

 

Imprenditoria, agevolazioni, futuro e soprattutto giovani. Sono gli ingredienti dell’incontro informativo in programma a Finale di Pollina, lunedì 2 ottobre, ore 18 presso l’Auditorium della scuola media. Il dibattito, moderato da Pippo Di Noto, sarà l’occasione per conoscere e parlare del programma di incentivi “Resto al Sud” e delle misure 6 del Psr che prevedono incentivi per i giovani imprenditori, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che intendono avviare o abbiano già avviato un’impresa nel Mezzogiorno.

“Resto al Sud” prevede in particolare, agevolazioni e un finanziamento pari a 50 mila euro per ciascun richiedente, con un mix di agevolazioni tra contributo a fondo perduto e prestito a tasso zero erogato dalle banche. Sono ammesse le imprese della produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria, della pesca e dell’acquacoltura, oppure dei servizi, compresi quelli turistici. Sulla stessa scia, il Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia ha adottato le disposizioni attuative della sottomisura 6.1, “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”, che mira a sostenere l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, attraverso l’erogazione di un premio forfettario di insediamento.

Al dibattito, parteciperanno la coordinatrice del nucleo valutazione e verifica degli investimenti pubblici in Sicilia, Cleo Li Calzi, il dirigente dell’assessorato all’Agricoltura Antonino D’Amico, la deputata e sindaco di Pollina Magda Culotta e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it