Bompietro, collegamento più veloce con l’autostrada A19: apre la nuova bretella

Mirella Mascellino

Cronaca

Bompietro, collegamento più veloce con l’autostrada A19: apre la nuova bretella

03 Novembre 2017 - 10:42

È stata inaugurata la strada, in contrada Gallinoni, che collega il comune di Bompietro allo svincolo autostradale Irosa. Un’opera realizzata grazie al finanziamento del programma 6.000 Campanili, finanziata con quasi 985 mila euro dal Ministero Infrastrutture-Trasporti. Una strada di nuova realizzazione che, dal centro abitato di Locati, conduce in via diretta e più rapida all’A19. Il comune di Bompietro è risultato tra i dieci comuni siciliani beneficiari. Un’istanza inoltrata con il cosiddetto “Click day”, che in un primo momento lo aveva escluso, ma successivamente riammesso, con scorrimento della graduatoria, a seguito del ricorso presentato al Tar Lazio, tramite l’avvocato Michele Sabatino del Foro di Termini Imerese. Il costo netto dei lavori è pari ad euro 473.087,99, con un’economia di 220 mila euro circa, rispetto al finanziamento concesso.

Il cantiere, iniziato il 22 dicembre 2015, è stato ultimato il 3 luglio scorso. I lavori sono stati eseguiti in tempo utile con diligenza e competenza dell’impresa appaltatrice Consolidamenti Speciali S.r.l.di Acireale, sotto la direzione dell’ingegnere Michele Zafonti e l’attenta e scrupolosa supervisione del responsabile unico del procedimento, il geometra comunale Carmelo Gulino. Dice il sindaco Luciano Di Gangi che esprime soddisfazione per il risultato conseguito: “Si tratta di un’opera di rilevante interesse pubblico per l’intera comunità di Bompietro e per i Comuni tutti delle Alte Madonie. La rete viaria è una nuova porta di ingresso per il Parco delle Madonie ed avvicina, in termini di tempo di percorrenza, il Comune di Bompietro ad altre realtà isolane e in particolare alla città di Palermo, con la quale si auspica una sorta di simbiosi tra l’area metropolitana e la comunità Madonita. Il nuovo asse viario costituisce pertanto una concreta prospettiva di sviluppo per la mia comunità e non solo, attraverso la creazione nella contrada Tre aree di un’area pubblica polifunzionale, da denominare “La vetrina delle Madonie”, per ospitare e valorizzare tutte le risorse che offre il territorio, per la commercializzazione dei prodotti biologici dell’agricoltura, della zootecnia, dell’artigianato, oltre ad ospitare un centro operativo della protezione civile funzionale, a servizio di tutti i comuni delle alte Madonie e a salvaguardia della viabilità pubblica montana e del territorio boscato”.

A settembre il comune di Bompietro ha ricevuto un nuovo finanziamento di euro 1.623.375,00, dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, per opere di miglioramento e ammodernamento, in prosecuzione al tratto già realizzato.

inaugurazione-contrada-gallinoni-1 inaugurazione-contrada-gallinoni-2

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it