“La voce delle donne”, a Cefalù la Giornata Mondiale contro il femminicidio – PROGRAMMA

Redazione

Eventi

“La voce delle donne”, a Cefalù la Giornata Mondiale contro il femminicidio – PROGRAMMA

09 Novembre 2017 - 15:05

A due anni dalla scopertura dell’epigrafe contro il femminicidio all’interno del Palazzo comunale, una due giorni per dire “no” ad ogni forma di abuso e violenza sulla donna con un articolato programma di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale. La manifestazione in occasione della Giornata Mondiale contro il femmicidio, si terrà a Cefalù venerdì 24 e sabato 25 novembre, ed è organizzata dal Comune in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie, gli Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero” e il Consultorio Familiare di Cefalù.

Cefalù ha aderito alla Campagna Nazionale ‘Posto Occupato’, riservando, nell’ambito degli incontri al teatro comunale Cicero, un posto a sedere, contraddistinto da oggetti che simbolicamente richiamano l’universo femminile, ad una vittima di femminicidio che, anche se non tornerà più in vita, in tal modo resterà eternamente presente nell’immaginario collettivo. È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 novembre ore 18 – Incontro “Voci a confronto sulla violenza di genere” al Teatro Cicero a cura del Consultorio Familiare di Cefalù – Interventi: Nunzia Arena, psicologa/psicoterapeuta, Centro Ascolto, Sostegno e Cura per Uomini Maltrattanti, di Bagheria – Santina Di Paola, psicologa, Sportello Anti Violenza “Diana”, di Castelbuono – Anna Squillaci, psicologa/psicoterapeuta, Consultorio familiare di Cefalù – Stefania Testa, psicologa/operatrice d’accoglienza, Centro Antiviolenza ”Le Onde” di Palermo. Conduce Laura Modaro, assistente sociale e counselor, Consultorio Familiare di Cefalù.  Durante l’incontro sono previste testimonianze di donne vittime di violenza.
Sabato 25 novembre ore 10 – Conferenza “Psicologia e Psicopatologia della Violenza” con Roberto Turrisi, psicologo criminale, presso la sala consiliare del Municipio. Introduce Antonio Franco.
Sabato 25 novembre ore 17 – Accensione illuminazione simbolica che tingerà di rosso la facciata del Palazzo comunale a testimonianza della lotta civile contro il femminicidio.
Sabato 25 novembre ore 17,30 – “Voci per le Donne”, reading di letture a cura di Stefania Sperandeo con Giusy De Pasquale, Francesca Mancinelli e Antonio Barracato al Teatro Cicero di Cefalù.
Sabato 25 novembre ore 18,30 – Concerto “Duo Volt-Potenza” degli Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero” al Teatro comunale, pianoforte a quattro mani, con Giulio Potenza e Oda Hjertine Voltersvik. Musiche di Dvorak, Chopin, Liszt, Rachmaninov. Ingresso libero.

femminicidio-2017

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it