A Cefalù il Festival del Panettone: fine settimana dedicato al dolce tipico del Natale

Redazione

Eventi

A Cefalù il Festival del Panettone: fine settimana dedicato al dolce tipico del Natale

29 Novembre 2017 - 10:41

Con l’arrivo di Dicembre inizia, inesorabile, il count-down che ci porterà “dritti dritti” verso la tanto temuta quanto attesa meta del Natale. A dare il benvenuto al mese più festoso dell’anno ci penseranno più di 40 produttori artigianali di panettone e dolci tipici provenienti da tutta la Sicilia che nel primo fine settimana di dicembre si ritroveranno a Cefalù, in provincia di Palermo, per la prima edizione del “Festival del panettone… e i dolci tipici del Natale”. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Ke Food” con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato al Turismo di Cefalù, rientra nel programma di destagionalizzazione del flusso turistico della cittadina medievale attraverso eventi attrattivi che la vedano coinvolta anche durante i mesi invernali normalmente meno gettonati dai turisti. In questa occasione le migliori espressioni del “Made in Sicily” gastronomico, accuratamente selezionate, declineranno un dolce che non appartiene alla nostra tradizione dandogli un’impronta di “sicilianità” grazie all’impiego di materie prime del territorio, dalla manna di Pollina alle scorzette d’arancia, dal pistacchio di Bronte o di Raffadali alla mandorla pizzuta di Avola, solo per citarne alcune tra le tante.

Durante la tre giorni alle degustazioni si alterneranno gli incontri con i maestri pasticceri che mostreranno alcune preparazioni del dolce di Natale per antonomasia, coinvolgendo anche i più piccoli che potranno partecipare ai corsi della Junior Baker Academy guidati dal pasticcere Vincenzo Serio che li avvicinerà al dolce mondo della pasticceria guidandoli nella preparazione di torte, biscotti e dolcetti di marzapane tipici del periodo delle feste. Dall’1 dicembre, e così anche il 2 e il 3, a partire dalle 16,30 in via Roma, adornata a festa con luci e addobbi natalizi, apriranno gli stand in cui sarà possibile gustare e acquistare panettoni farciti e ricoperte con glasse e golosi abbinamenti e tanti altri dolci tipicamente natalizi. Ma la manifestazione non ha solo carattere gastronomico. Ci sono mille motivi, infatti, per visitare Cefalù anche in inverno, il ” Festival del panettone… e i dolci tipici del Natale” vuole offrire l’opportunità di scoprirli tutti. Basti pensare al suo patrimonio artistico e culturale, dal Duomo, monumento che fa parte del sito Arabo Normanno dell’Unesco, ai caratteristici vicoli medievali del centro, dal fascino del borgo marinaro che caratterizza il molo di Cefalù fino al promontorio della Rocca pronto a sfidare gli impavidi e i coraggiosi che vorranno ammirare la vista dall’alto per smaltire la golosa scorpacciata. Nelle tre serate sono, inoltre, previste esibizioni di artisti di strada, la diretta di Radio One e dei live musicali all’interno dell’area espositiva: venerdì Il bello, il bullo, il grattino, sabato lo swing degli Halfchicken e domenica Santa Clara band.

In occasione del festival, da oggi, 29 novembre e fino al completamento delle operazioni di smontaggio degli stand, si potrà sostare gratuitamente presso il parcheggio adibito all’interno del campo sportivo “Artigianelli”.

Fonte Manuela Zanni per Cronache di Gusto

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it