Petralia Soprana, finanziati i lavori per il nuovo centro di raccolta rifiuti urbani differenziati

Redazione

Cronaca

Petralia Soprana, finanziati i lavori per il nuovo centro di raccolta rifiuti urbani differenziati

04 Dicembre 2017 - 13:13

E’ stato finanziato il centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani differenziati. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Macaluso, centra un altro obiettivo e fa anche un altro passo avanti nella gestione dei rifiuti. Sarà speso quasi un milione di euro (966.436 euro) per la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani che sarà a disposizione della comunità per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto.  La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.

“Avere avuto finanziato il centro di raccolta comunale – afferma il sindaco Pietro Macaluso – significa, nell’ambito di un “sistema integrato” di gestione dei rifiuti, poter raggiungere obiettivi importanti riguardo alla raccolta differenziata che è sempre stato un tema prioritario per l’amministrazione”. Il centro di raccolta sarà realizzato a confine con i territori dei comuni di Blufi e Bompietro che, quasi sicuramente, utilizzeranno, anche loro, la struttura la cui gestione è molto probabile che sarà affidata alla società “Ama Rifiuto è risorsa” che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

Con la realizzazione del centro di raccolta – afferma l’assessore Leonardo La Placa – potremo, in modo efficace ed efficiente, integrare la raccolta di tipo “porta a porta”, che attualmente viene svolta nel centro storico, aumentando notevolmente la raccolta differenziata. L’ottenimento di questo finanziamento, come quello delle strade rurali conferma l’attenzione dell’amministrazione per il miglioramento del territorio e dell’ambiente”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it