A Gratteri la Befana arriva in anticipo: notte del 31 con la “Vecchia”

Redazione

Cronaca

A Gratteri la Befana arriva in anticipo: notte del 31 con la “Vecchia”

30 Dicembre 2017 - 11:18

Arriva in anticipo la befana a Gratteri. Il giorno di San Silvestro, in questo piccolo centro incastonato tra le colline delle Madonie, assume una veste gioiosa con una kermesse folckloristica, che ha come protagonista una Vecchia e baffuta signora a dorso di un asinello.  Una festa per i più piccini che attendono con trepidazione questo giorno non solo perché occasione di divertimento, ma anche perché l’indomani mattina ai piedi del letto troveranno i doni portati dalla “Vecchia”. Questa antica tradizione popolare, prenderà il via, domenica 31 dicembre, alle prime ore della sera.

Un corteo colorato e rumoroso partirà intorno alle 21 dal monte che si erge di fronte l’abitato, dall’interno della “Grotta Grattara” luogo ritenuto dai bambini l’abitazione dell’anziana “Vecchia” che, avvolta in un lenzuolo bianco, a dorso di un asinello percorrerà il tortuoso sentiero che taglia la montagna sino a raggiungere il centro abitato: qui a preannunciare il suo ingresso in città il suono di un corno. La “Vecchia” sarà accompagnata da ragazzi che indosseranno i costumi tradizionali e inizieranno il loro rumoroso e gioioso percorso con fiaccole in mano e suoneranno campanacci annunciando l’arrivo della Vecchia in paese. Durante il suo percorso la “Vecchia” distribuirà caramelle e regali ai bambini.

Alle 23 nella piazza principale di Gratteri andrà in scena il suggestivo “Processo all’anno vecchio”, una sorta di tribunale del popolo dove in piazza si processeranno con grande ironia tutti i fatti locali e nazionali più interessanti.
Allo scoccare della mezzanotte sempre nella piazza principale si brinderà al nuovo anno con spumante e “turtigliuna” (dolce tipico gratterese) oltre agli immancabili fuochi pirotecnici e all’animazione. Infine, per concludere la serata sarà organizzata una mega spaghettata per tutti i presenti. La manifestazione è organizzata dalla nuova “Pro Loco Gratteri” con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri che allieterà l’evento e il patrocinio della Regione Siciliana, del Parco delle Madonie e del Comune di Gratteri.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it