Nicosia, bimba di 4 anni salvata dalla maestra guidata al telefono dal 118

Redazione

Cronaca

Nicosia, bimba di 4 anni salvata dalla maestra guidata al telefono dal 118

25 Gennaio 2018 - 13:02

Una bimba di quattro anni è stata salvata dalla maestra e dall’intervento del 118: è accaduto ieri mattina a Nicosia, come riporta il giornale online Seguonews.it in un  articolo a firma di Rita Cinardi. Ecco un estratto dell’articolo, nel racconto di Calogero Alaimo (nella foto tratta da Seguonews) coordinatore della Centrale Operativa 118 di Caltanissetta, diretta da Giuseppe Misuraca.

“La telefonata arrivava da Nicosia. La maestra era presa dal panico perché la bambina non respirava più, in pratica era andata in arresto cardiorespiratorio. A quel punto abbiamo mandato un’ambulanza da Nicosia e, nel frattempo, l’operatore di centrale ha preso la situazione in mano dando le indicazioni alla maestra”.

Ed ancora: “Anche 4 o 5 minuti senza agire avrebbero potuto determinare danni irreversibili. L’operatore di centrale, preparato professionalmente anche alla gestione del panico del caller (il chiamante) ha indicato come procedere alla rianimazione cardiopolmonare. Operazione riuscitissima e anche se la maestra non aveva mai fatto corsi di questo tipo ha cominciato a praticare il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca”.

Dopo pochi minuti la bimba ha riaperto gli occhi e ha ricominciato a respirare. Nel frattempo è arrivata l’ambulanza che ha assistito la piccola paziente che ha poi proseguito le cure in ospedale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it