Geraci, inaugurato lo sportello Diana dedicato alle donne che subiscono violenze

Roberto Chifari

Cronaca

Geraci, inaugurato lo sportello Diana dedicato alle donne che subiscono violenze

30 Gennaio 2018 - 10:52

Si è tenuta a Geraci Siculo, presso il Salone Parrocchiale “San Luigi”, la presentazione dello Sportello Antiviolenza Diana di Castelbuono, realtà nata nell’ottobre scorso grazie all’iniziativa dell’associazione “Co.Tu.Le.Vi. – Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze”. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta grazie alla collaborazione della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci, della Cooperativa Sociale “Sant’Antonio” di Geraci, del Forum Giovani di Geraci, dell’associazione “Accademia dei Curiosi” di Castelbuono, dell’associazione “Sant’Anna” di Castelbuono, dei responsabili del progetto “Posto Occupato”, dell’associazione “Aida” di Palermo e dell’associazione BCsicilia Geraci Siculo.

A fare gli onori di casa, in una sala particolarmente gremita di pubblico, il Parroco di Geraci, don Francesco Sapuppo. A moderare l’incontro la presidente dell’Accademia dei Curiosi, Francesca Cicero. Dopo il saluto iniziale di Vittoria Sauro della Cooperativa Sant’Antonio, sono intervenuti Daniela Buffa e Romina Failla, in qualità di referenti dell’associazione Aida; Ignazio Sauro, Preside dell’Istituto Comprensivo “21 marzo” di Geraci e la poetessa Daniela Li Puma. Presenti anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Geraci Siculo Giuseppe Doria, e i responsabili delle varie realtà sociali promotrici dell’attivazione dello Sportello Antiviolenza.

I vari relatori si sono soffermati ampiamente sulle diverse forme di violenze che si manifestano nella società contemporanea, sulle cause delle stesse e sulla necessità di una sempre maggiore opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema. Ne è venuta fuori una lucida analisi della realtà sociale locale, la quale è lungi dall’essere immune da tali tristi fenomeni, nei confronti dei quali è necessario e doveroso attuare azioni di prevenzione e contrasto, anche attraverso una più forte sinergia tra gli attori istituzionali pubblici e le realtà private impegnate sul campo. In tal senso, lo Sportello Antiviolenza Diana – che a Geraci conta sul prezioso appoggio dei responsabili della Cooperativa “Sant’Antonio” – si pone come naturale collettore delle eventuali istanze e richieste di aiuto che possono giungere dai soggetti interessati dalle diverse forme di violenza.

Particolarmente emozionante l’inaugurazione, nel corso dell’incontro, della mostra “Violate”, allestita in collaborazione con i responsabili del progetto “Posto occupato”, coordinato e diretto da Maria Andaloro. La mostra si compone di dieci illustrazioni, donate dall’artista Lelio Bonaccorso, che rappresentano alcune modalità con le quali le donne di ogni età e condizione subiscono un abuso. Un viaggio struggente e doloroso che dalle pratiche quotidiane di violenza, spesso tollerate e sottaciute, giunge a forme eclatanti, estreme e irreversibili, quali il femminicidio, evento che recentemente, purtroppo, è divenuto all’ordine del giorno delle cronache giornalistiche e giudiziarie.
Antonio Anatra

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it