Cronaca

Sicurezza nei cantieri, due imprese di Gangi ottengono la certificazione “Cncpt”

Due imprese edili di Gangi, la Emmecci e la Gangi Impianti hanno richiesto ed ottenuto l’asseverazione del Cncpt, il sistema nazionale per la prevenzione degli infortuni. L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali, con il sostegno di Inail, regolamentata da Uni, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. L’asseverazione è prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art. 51 D. Lgs. 81/08 e s.m.i) che assegna agli organismi paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.”

In Sicilia solo solo 5 le aziende che hanno ottenuto l’asseverazione. Appena 71 in tutta Italia. La Gangi Impianti e la Emmecci per ottenere l’asseverazione si sono rivolte alla Panormedil Cpt, ente specializzato nella formazione e nella sicurezza in edilizia associato alla rete Fromedil Cncpt.

“L’asseverezione – afferma Anghilleri di Parnomedil CPT – comunica in via ufficiale l’impegno dell’impresa per la prevenzione e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Consentendo alle aziende che la ottengono dei concreti vantaggi. L’asseverazione può avere infatti efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. Rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando Isi indetto dall’Inail per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; rappresenta inoltre un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto”. “La salute e la sicurezza al’interno dei cantieri edile è una priorità assoluta – afferma in rappresentanza delle due aziende gangitane l’imprenditore Mario Puglisi, presidente di Ance Giovani Palermo – avere a Gangi 2 delle 5 imprese asseverate dal Cncpt in Sicilia è motivo di orgoglio non solo per le aziende ma per l’intera comunità”.

COS’E’ IL CNCPT
Cncpt è l’organismo paritetico nazionale per l’indirizzo, il controllo ed il coordinamento dei Cpt e di interrelazione con gli altri Organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione. È costituita sulla base della contrattazione collettiva nazionale di lavoro realizzata dalle parti sociali del settore dell’edilizia: Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Anaepa-Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Claai, Legacoop, Confcooperative, Agci, Aniem. Nel suo ruolo di coordinamento della rete dei Cpt, garantisce l’omogenea attuazione delle procedure di asseverazione sull’interno territorio nazionale.

Share
Published by