Viabilità, a Termini Imerese cambia il senso di marcia in via Vittorio Amedeo

Redazione

Cronaca

Viabilità, a Termini Imerese cambia il senso di marcia in via Vittorio Amedeo

Viabilità, a Termini Imerese cambia il senso di marcia in via Vittorio Amedeo
20 Marzo 2018 - 15:00

Importante intervento di viabilità a Termini Imerese che interessa la via Vittorio Amedeo, arteria principale della parte alta della città. Da oggi nel tratto di strada compreso tra via Armando Diaz e Piazza Umberto I, la via sarà percorribile con senso unico di marcia in direzione Piazza Umberto I.

Il provvedimento adottato – spiegano dal Comando della Polizia Municipale – tende a migliorare la viabilità di Termini Alta, in analogia con quanto realizzato qualche anno fa a Termini bassa in Corso Umberto e Margherita: il senso unico di marcia, infatti, oltre a rendere più snella la circolazione, consente la presenza di un maggior numero di parcheggi da entrambi i lati della carreggiata, con indubbi benefici per i residenti e per le attività commerciali. Sul lato sinistro di via Vittorio Amedeo, infatti, sono stati realizzati circa quaranta nuovi stalli di sosta riservati alle auto ed otto parcheggi moto, che, aggiunti a quelli già esistenti sul lato destro, consentiranno di migliorare la possibilità di parcheggio in un’area particolarmente estesa della città alta.

La modifiche introdotte hanno reso necessari anche alcuni provvedimenti che interessano numerose strade adiacenti alla via Vittorio Amedeo. In particolare la via Marfisi, parallela alla via Vittorio Amedeo, sarà percorribile solo a senso unico ed in direzione via Armando Diaz, con inversione del precedente senso di marcia.

Inoltre le seguenti strade sono state oggetto di specifica regolamentazione:
– via Trapani, via Quattrocchi, via dell’Orto, via Gallegra e via Del Genio, saranno percorribili solo a senso unico di marcia in direzione via Vittorio Amedeo;
– via Azzarello e via Del Laparo saranno percorribili solo a senso unico di marcia in direzione via Marfisi;
– via Aglieri Rinella sarà percorribile solo a senso unico di marcia in direzione via Marfisi e via Assunta;
– via Della Vite sarà percorribile solo a senso unico di marcia in direzione via Monachelle.

Il provvedimento prevede un periodo di sperimentazione di 30 giorni per verificarne l’andamento e gli eventuali correttivi da apportare. Il Comandante della Polizia Municipale, Antonio Calandriello, ha precisato che: “L’istituzione del senso unico di marcia in via Vittorio Amedeo costituisce un esperimento che ha quale principale obiettivo quello di migliorare la viabilità in una delle arterie nevralgiche di Termini Imerese ed, al tempo stesso, di rendere fruibili un maggior numero di parcheggi nella zona interessata. Come ogni nuovo esperimento – continua Calandriello – si rilevano diverse e contrapposte valutazioni iniziali da parte di residenti, commercianti ed utenti della strada. Ovviamente nei primi 30 giorni la Polizia Municipale effettuerà un attento monitoraggio al fine di verificare tutte le eventuali criticità e apportare gli opportuni correttivi in corso d’opera”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it