Il fax non “muore” mai: ecco perché ancora si usa questa tecnologia

Redazione

Italia

Il fax non “muore” mai: ecco perché ancora si usa questa tecnologia

21 Marzo 2018 - 14:03

Il fax è uno degli strumenti più utilizzati, da sempre, da privati, aziende e nel settore pubblico. I motivi che hanno portato a tale successo sono numerosi, così come sono numerosi i punti di forza di questa tecnologia che con l’evoluzione digitale ha cambiato pelle ed ha avuto uno sviluppo clamoroso, rendendosi disponibile anche sul web. Il fax, dunque, come strumento principale per inviare documenti importanti. Una tecnologia che ha conquistato la fiducia di milioni di utenti di tutto il mondo. Tanto è vero che il fax, soprattutto nella recentissima versione online, viene utilizzato ancora oggi in maniera piuttosto massiccia anche in Germania.

La Germania si è sempre contraddistinta per una grande attenzione verso le nuove tecnologie. A testimonianza di ciò l’annuale appuntamento presso l’IFA di Berlino, con al centro il consumo elettrico e sulla digitalizzazione dell’economia. Durante la scorsa edizione circa 3.300 espositori provenienti da 70 paesi hanno presentato i loro prodotti, con la Svizzera a fare da “Paese Partner” dell’intera organizzazione. Nonostante i tanti passi in avanti fatti, le indagini effettuate da Bitkom, l’associazione delle aziende del settore informatico e delle telecomunicazioni, hanno stabilito che le aziende tedesche hanno ancora un sacco di strada da fare per svilupparsi digitalmente. Circa la metà di queste non possiede nemmeno un piano di emergenza nel caso in cui i sistemi informatici falliscano o vengano violati. Quasi la metà delle aziende, inoltre, ha riferito che non ci sono a disposizione dipendenti con le competenze necessarie per procedere con la digitalizzazione.

Stando a quanto rilevato, il buon vecchio fax rimane in uso frequente nel 79% delle imprese, mentre i social network vengono utilizzati solo per il 15%. Questo potrebbe essere un segnale sul fatto che molte aziende tedesche stiano mancando la rampa di accesso alla prossima fase di sviluppo dell’economia digitale. La tecnologia del fax sembra essere destinata ad un consumo sempre più massiccio all’interno delle aziende e tra privati, grazie soprattutto al fattore sicurezza che rende tale strumento semplicemente indispensabile per tutti. Il fax online, infatti, utilizza la crittografia per proteggere i propri documenti da attacchi hacker o altri malintenzionati che circolano in rete e che potrebbero essere intenzionati ad intercettare i documenti in entrata ed in uscita.

Il fax online, poi, consente un netto risparmio rispetto al fax tradizionale. Con questa nuova tecnologia, infatti, si dice addio all’acquisto del supporto fisico, così come si abbandona la linea telefonica dedicata indispensabile per il corretto funzionamento del fax tradizionale. Col fax online, poi, si risparmia sul consumo di carta e sul consumo di toner, visto che tutto circola in modo rapido, semplice e sicuro sul web. Insomma, si tratta di una tecnologia innovativa che ha le potenzialità per cambiare il nostro modo di scambiare documenti più o meno importanti. Il tutto, ovviamente, a vantaggio dei tanti professionisti che lavorano sulla rete.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it