Degustazioni, masterclass e musica: a Cefalù torna la festa della birra artigianale

Redazione

Eventi

Degustazioni, masterclass e musica: a Cefalù torna la festa della birra artigianale

20 Aprile 2018 - 14:34

Anche quest’anno la cittadina normanna ospiterà il Beer Street Festival. Dal 28 aprile all’1 maggio 2018, quindici birrifici, rigorosamente siciliani, e quindici produttori di street food animeranno per quattro intere giornate il lungomare e i vicoli di Cefalù, meta tra le più amate dell’isola coi suoi monumenti Arabo-Normanni e il suo mare cristallino.

Sarà una grande festa dedicata alla birra artigianale, il vero fenomeno gastronomico degli ultimi anni. Un’anteprima del Main Event di Settembre: il Sicily Food Festival, giunto alla sua quinta edizione. Come ogni anno non mancheranno la musica e lo spettacolo ma soprattutto i momenti di approfondimento. Non semplici degustazioni tematiche ma un vero e proprio corso sulla birra artigianale tenuto da un esperto. È questo infatti lo scopo dell’edizione 2018: rendere il consumatore consapevole, indirizzarlo verso la qualità.

Per i produttori la manifestazione è invece una chance per ampliare il proprio mercato e far crescere il proprio marchio in termini di vendite e visibilità. Coloro che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno infatti avuto l’occasione di far conoscere i loro prodotti, entrando in contatto con i ristoratori, esercenti e semplici appassionati: quattro intere giornate per raccontare, attraverso la birra o un prodotto food, la propria realtà aziendale. “È questa l’opportunità che vogliamo offrire – spiegano da KeFood, organizzatori del festival- consci di come far rete sia importante per la crescita e lo sviluppo della nostra Regione”.

Tra gli eventi che segneranno l’edizione 2018 il corso di degustazione della birra a cura di Andrea Camaschella, novarese, classe 1973, che si appassiona alle birre artigianali agli inizi degli anni 2000. Oggi è relatore per Slow Food (Master of Food, Cheese e Salone del Gusto), redattore di Fermento Birra Magazine, scrittore, giudice in vari concorsi e docente ITS per futuri mastri birrai. I corsi avranno una durata di due ore, durante le quali, a tu per tu con i produttori, potremo scoprire tutto quello che c’è da sapere sul magico mondo del luppolo. Al fianco di KeFood quest’anno la squadra di MEDinFOOD, la kermesse enogastronomica che punta ad esaltare e a raccontare, le eccellenze siciliane. Il calendario completo della manifestazione sul sito ufficiale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it