Pizzo sugli appalti di “Fiumara d’arte”: 3 arresti. In manette anche un consigliere comunale

Redazione

Regione

Pizzo sugli appalti di “Fiumara d’arte”: 3 arresti. In manette anche un consigliere comunale

20 Aprile 2018 - 18:33

I carabinieri del comando provinciale di Messina hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di Messina su richiesta della Dda, nei confronti delle 14 persone ritenute responsabili di tentata estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso e trasferimento fraudolento di valori. Tre persone sono finite in carcere e undici hanno l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il provvedimento scaturisce dagli esiti di una complessa indagine condotta, sin dal 2015, dal nucleo investigativo dei carabinieri di Messina, nei confronti della famiglia mafiosa di Mistretta. Al centro delle indagini un tentativo di estorsione da parte del consigliere comunale di Mistretta, Vincenzo Tamburello, tuttora in carica, con altri due, di cui uno già destinatario di un provvedimento di sequestro dei beni. Vittime dell’estorsione sono sue imprenditori aggiudicatari di un appalto del valore di circa 1 milione di euro, per la riqualificazione di 12 siti che ospitano opere d’arte e che fanno parte del percorso “Fiumara d’Arte”.

Le indagini, hanno permesso di documentare l’intestazione fittizia, a vantaggio di undici complici, anch’essi destinatari della misura in esecuzione, di due locali notturni, di uno stabilimento balneare ed un’attività di compravendita di auto usate sulla fascia tirrenica della provincia di Messina. Contestualmente, è stata data anche esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo disposto nei confronti delle attività commerciali, del loro compendio aziendale, dei conti correnti e depositi bancari, di cinque autovetture nella disponibilità degli indagati, per un valore complessivo di oltre due milioni di euro.

A dare il via alle indagini era stata una segnalazione fatta ai carabinieri nel 2015, da parte di un imprenditore edile, di un tentativo di estorsione. L’imprenditore si era aggiudicato, dopo un ricorso al Tar di Catania, l’appalto indetto dal Comune di Mistretta e finanziato dall’Unione Europea, per i lavori di valorizzazione del percorso “Fiumara d’Arte”, con un importo a base d’asta pari ad 1 milione di euro ed aggiudicati alla sua ‘Ati’ con un’offerta pari ad 802 mila euro.

L’imprenditore ha raccontato che era stato avvicinato dal consigliere comunale di Mistretta, Vincenzo Tamburello, che gli avrebbe spiegato che la ditta che aveva ottenuto l’appalto prima del suo ricorso aveva già versato la somma di 50.000 euro ad alcune persone del luogo, i quali li avrebbero successivamente restituiti dal momento che quella ditta era stata poi estromessa dai lavori. Pertanto, Tamburello gli avrebbe richiesto di corrispondere la somma di 35.000 euro, da devolvere ad una donna che veniva indicata come la “signorina” che aveva un fratello detenuto e, inoltre, lo avrebbe invitato ad assumere nei propri cantieri tre operai dei quali gli avrebbe successivamente indicato i nomi e infine lo avrebbe esortato a rifornirsi del conglomerato cementizio presso l’impianto dei fratelli Lamonica e assicurandogli che assolvendo a questi obblighi, non ci sarebbe stata alcuna richiesta estorsiva né danneggiamenti di sorta aggiungendo che, per il resto delle ulteriori forniture, egli avrebbe potuto rivolgersi al libero mercato.

Attraverso servizi di osservazione, intercettazioni telefoniche e acquisizioni documentali i militari hanno potuto confermare le prime dichiarazioni rese informalmente dall’imprenditore, identificando i complici di Tamburello e ricostruendo i rapporti tra loro. La donna, è stata identificata in Maria Rampulla, deceduta nel maggio del 2016, sorella di Pietro, condannato per essere l’artificiere della strage di Capaci ed all’epoca dei fatti detenuto, e di Sebastiano, storico capo della “famiglia di Mistretta” deceduto nel 2010. I complici sono stati identificati in Giuseppe Lo Re, personaggio ritenuto vicino all’associazione mafiosa e colpito da una misura di prevenzione personale e patrimoniale nel 2015, e dalla zia Isabella Di Bella, una cartomante di Acquedolci, la quale, sfruttando i rapporti di amicizia intrattenuti con la moglie dell’imprenditore, aveva saputo della sua partecipazione alla gara di appalto a Mistretta ed aveva proposto ai coniugi l’intervento del nipote che era persona influente a Mistretta ed in grado di intervenire in favore dell’imprenditore, organizzando loro nella circostanza un incontro con questi nel suo Night Club.

Lo Re, a sua volta, in occasione di questo incontro indicava Vincenzo Tamburello come persona a cui i due coniugi potevano fare riferimento a Mistretta. Solo successivamente, molti mesi dopo quando ormai le indagini avevano in gran parte dipanato la vicenda, l’imprenditore, superati i timori che gli inculcavano i soggetti coinvolti nell’estorsione, formalizzava la denuncia integrando le prime sommarie indicazioni fornite ai carabinieri con ulteriori dettagli che hanno permesso di ricostruire completamente la vicenda.

Inoltre le indagini avviate, hanno permesso di accertare come Giuseppe Lo Re, in ragione della sottoposizione ad una misura di prevenzione personale e patrimoniale, ha provato a sottrarsi ad eventuali ulteriori provvedimenti ablativi, attraverso ben undici complici, di cui cinque stranieri, che nel tempo si sono prestati a fare da teste di legno alle sue attività economiche. Tutte queste persone sono state colpite dalla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

In particolare, l’attività investigativa ha consentito di accertare che Lo Re disponeva dei conti correnti bancari delle società ancorché formalmente intestati ai fittizi titolari nonché come lo stesso gestisse quotidianamente i suoi night club occupandosi personalmente del reclutamento e del pagamento delle ragazze impiegate. Sui beni è intervenuto il provvedimento di sequestro preventivo che ha colpito tutti i compendi aziendali, i conti correnti personali dei prestanome e delle ditte oltre a numerosi veicoli e locali acquisiti con i proventi degli illeciti guadagni in virtù dell’evidente sproporzione con i redditi dichiarati.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it