Calcio, la Serie A si avvia verso la conclusione: ecco su chi puntano gli italiani

Redazione

Italia

Calcio, la Serie A si avvia verso la conclusione: ecco su chi puntano gli italiani

28 Aprile 2018 - 11:31

La parata con cui Donnarumma ha negato il gol a Milik potrebbe essere una perfetta sintesi della 32esima giornata del campionato di serie A. Una delle tante sliding doors di una stagione che nonostante si avvii verso la conclusione potrebbe ancora sorprenderci. Sicuramente ci sono molte cose da dire in ottica di zona salvezza e di lotta per un posto in Champions. Entrambe le sfide sono interessanti. Se in teoria anche il Milan, potrebbe aspirare a un posto in Champions, le possibilità che questo si concretizzi per la squadra alleata da Gattuso, sono davvero esigue. Discorso differente per Lazio, Roma e Inter, che sono divise solo di qualche punto e che dovranno tutte impegnarsi molto per accedere alla prossima stagione di Champions League. Delle tre, forse la Lazio ha qualche possibilità in più, dato che ha già affrontato la Juventus.

Nonostante questo si tratta di una lotta alla pari, dove però una delle tre squadre, quella che arriverà quinta dovrà accontentarsi di un posto in Europa League. Qui arriviamo a una delle note dolenti di questa stagione che riguarda principalmente Inter e Napoli. Nonostante la formazione di Sarri abbia già ipotecato un posto valido per la Champions, è una delle squadre che rischia di concludere la stagione senza vincere nulla. Stessa cosa per l’Inter di Spalletti, che durante il girone di ritorno contendeva proprio al Napoli e alla Juventus il primo posto in classifica. Per il Napoli sono poi sfumate tutte le coppe, così come per l’Inter è accaduto per il campionato e per la Coppa Italia. Sorridono invece Milan e Roma; entrambe ancora in lotta per vincere qualcosa: una strana nemesi di una stagione davvero imprevedibile. E’ invece piuttosto scontato che il Benevento di De Zerbi, malgrado pratichi ormai un ottimo calcio, si ritroverà nella prossima stagione nella serie cadetta. La lotta per la salvezza riguarda particolarmente Verona, sempre più compromessa la squadra di Pecchia, così come Crotone, Spal, Chievo, Sassuolo e Cagliari. La Spal sta disputando un ottimo girone di ritorno e potrebbe anche ottenere una storica salvezza last minute. Sarebbe salva in teoria l’Udinese di Oddo, per via dei punti accumulati nel girone di andata, visto che da qualche giornata non ne sta più ottenendo. Male anche Cagliari, Sassuolo e Chievo, che in altre fasi della stagione navigavano in acque molto più calme.

Sorprendente da questo punto di vista il giro di boa per il Genoa di Davide Ballardini, ormai lontano dalla zona calda della classifica. Gli scontri diretti ci diranno sicuramente di più, nonostante i giochi siano ormai quasi fatti. L’ultima di campionato esprimerà il verdetto, senza contare alcuni scontri diretti quali ad esempio Crotone-Sassuolo e Chievo-Crotone, due break per la formazione calabrese di Walter Zenga, che tra le altre gare deve affrontare Napoli e Lazio, dopo aver già giocato con la Juventus. Per conoscere però l’esito di questi risultati tocca attendere il fischio conclusivo dell’ultima giornata di campionato. In questo momento è ancora presto esprimere un verdetto concretamente veritiero. Tutto ciò pone l’accento sul circuito del pronostici che ci mostrano come scommettere su 888sport.it con quote e informazioni utili vista anche la posta in gioco per alcune squadre di serie A. Un campionato che resta quindi aperto, almeno per alcune delle posizioni più ambite e importanti. Di certo c’è da dire che a inizio stagione in pochi avevano previsto l’attuale classifica e il fatto che si possa ancora seguire con interesse il campionato giunti a questo punto della stagione 2017-2018.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it