Castelbuono, addio a Nina Lupo Cusimano: a dicembre avrebbe compiuto 111 anni

Redazione

Cronaca

Castelbuono, addio a Nina Lupo Cusimano: a dicembre avrebbe compiuto 111 anni

09 Maggio 2018 - 11:04

E’ morta ieri, circondata dall’affetto dei suoi cari, Nina Lupo Cusimano, per tutti semplicemente nonna Nina: aveva 110 anni e avrebbe compiuto 111 anni a dicembre. Era la donna più anziana residente nella provincia di Palermo. Ninetta Lupo Cusimano, originaria di Castelbuono, era nata nel 1907. Era tra le persone più longeve di Sicilia e Italia (occupava le prime posizioni nella lista delle ultracentenarie). Aveva vissuto la prima e la seconda guerra mondiale, il boom economico degli anni ’50, l’evoluzione “digitale” dell’epoca moderna. Lascia tre figli, due nipoti e tre pronipoti. Lo scorso 20 dicembre l’amministrazione del comune madonita – con sindaco, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali – era andata a trovarla in casa per festeggiare insieme a parenti e amici lo storico compleanno. L’ultimo purtroppo per nonna Nina.

“Nell’apprendere la notizia della scomparsa di Nina Lupo Cusimano, per tutti la “nonnina di Castelbuono”, che ci lascia all’età di 110 anni, l’Amministrazione Comunale esprime le condoglianze ai figli e a tutti i parenti”- Lo ha detto il sindaco del borgo madonita Mario Cicero: “Ricordiamo il momento degli auguri nel suo ultimo compleanno, in cui ci ha trasmesso il messaggio di vivere e di affrontare le problematiche quotidiane con serenità d’animo, consapevole che, con l’agire correttamente si trovano le soluzioni a qualsiasi problema”.

Nella classifica delle ultracentenarie viventi c’è un’altra donna palermitana, Carmela Velardi, classe 1906: a ottobre compirà 112 anni. E’ nata a Palermo ma ormai da tantissimi anni vive a Milazzo. In assoluto è l’ottava donna più longeva d’Italia. Tra gli uomini in cima alla lista c’è un palermitano, Andrea Lattari, classe 1908 (110 anni), che però vive a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. La lista è comandata da Giuseppina Projetto che il 30 maggio compirà 116 anni: anche lei ha sangue siciliano, è infatti originaria di Sciacca ma vive nel Fiorentino.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it