Cronaca

Le opportunità di esperienze all’estero per i giovani: se ne parla a Gangi

Internazionalizzazione dei territorio; opportunità di esperienze all’estero per i giovani dai 18 ai 30 anni; sviluppo sostenibile e tematiche globali; progetti in entrata di cooperazione sociale. Ecco i 4 principali argomenti del convegno che si terrà a Gangi il 26 maggio, alle ore 17 presso i locali della palestra dell’istituto Polizzano. A dare il via al convegno, il presidente del forum Giovani Gangi Aldo Nasello e il sindaco del borgo madonita Francesco Migliazzo. Previsto l’intervento del presidente dell’Aiesec, che organizza il convegno, Antonino Mistretta. L’ingresso è libero.

Aiesec è la più grande associazione di giovani e studenti universitari, senza scopo di lucro, indipendente, apartitica, apolitica. Con la sua presenza in 127 paesi e territori del mondo, vanta un network con più di 100.000 studenti provenienti da più di 2.400 università. Il comitato locale di Palermo è attivo dal 1967 e si occupa di scambi in entrata e in uscita. Gli scambi in entrata coinvolgono volontari dai 18 ai 30 anni che agiscono nel territorio in progetti di stampo sociale e multiculturale in realtà come scuole, campus estivi, associazioni senza scopo di lucro. I progetti, riconosciuti a livello nazionale, contribuiscono ad aumentare l’efficacia dell’azione sociale attraverso il supporto di personale volontario internazionale.

Tra i progetti di Aiesec, Global Volunteer è programma di mobilità internazionale che permette ai giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni di prendere parte a progetti di volontariato all’estero per un periodo dalle 6 alle 8 settimane con alloggio gratuito. Lo scopo dei progetti, incentrati su diverse tematiche specifiche, è contribuire allo sviluppo della società attraverso il confronto e la collaborazione tra diverse culture, per portare un cambiamento positivo. Lo stagista avrà l’opportunità di mettere in pratica quello che studia, sviluppare le soft skills richieste nel mondo del lavoro e una mentalità imprenditoriale, arricchire il proprio curriculum. I settori in cui si effettuano i progetti di volontariato riguardano il creare campagne marketing per Ong, creare workshop presso Università o Istituzioni pubbliche o private all’estero in materia di scambio culturale, problematiche globali, Business Administration, Project Management, diffusione della mentalità imprenditoriale nei giovani che vivono in Paesi in via di sviluppo.

Share
Published by