Le opportunità di esperienze all’estero per i giovani: se ne parla a Gangi

Redazione

Cronaca

Le opportunità di esperienze all’estero per i giovani: se ne parla a Gangi

20 Maggio 2018 - 11:06

Internazionalizzazione dei territorio; opportunità di esperienze all’estero per i giovani dai 18 ai 30 anni; sviluppo sostenibile e tematiche globali; progetti in entrata di cooperazione sociale. Ecco i 4 principali argomenti del convegno che si terrà a Gangi il 26 maggio, alle ore 17 presso i locali della palestra dell’istituto Polizzano. A dare il via al convegno, il presidente del forum Giovani Gangi Aldo Nasello e il sindaco del borgo madonita Francesco Migliazzo. Previsto l’intervento del presidente dell’Aiesec, che organizza il convegno, Antonino Mistretta. L’ingresso è libero.

Aiesec è la più grande associazione di giovani e studenti universitari, senza scopo di lucro, indipendente, apartitica, apolitica. Con la sua presenza in 127 paesi e territori del mondo, vanta un network con più di 100.000 studenti provenienti da più di 2.400 università. Il comitato locale di Palermo è attivo dal 1967 e si occupa di scambi in entrata e in uscita. Gli scambi in entrata coinvolgono volontari dai 18 ai 30 anni che agiscono nel territorio in progetti di stampo sociale e multiculturale in realtà come scuole, campus estivi, associazioni senza scopo di lucro. I progetti, riconosciuti a livello nazionale, contribuiscono ad aumentare l’efficacia dell’azione sociale attraverso il supporto di personale volontario internazionale.

Tra i progetti di Aiesec, Global Volunteer è programma di mobilità internazionale che permette ai giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni di prendere parte a progetti di volontariato all’estero per un periodo dalle 6 alle 8 settimane con alloggio gratuito. Lo scopo dei progetti, incentrati su diverse tematiche specifiche, è contribuire allo sviluppo della società attraverso il confronto e la collaborazione tra diverse culture, per portare un cambiamento positivo. Lo stagista avrà l’opportunità di mettere in pratica quello che studia, sviluppare le soft skills richieste nel mondo del lavoro e una mentalità imprenditoriale, arricchire il proprio curriculum. I settori in cui si effettuano i progetti di volontariato riguardano il creare campagne marketing per Ong, creare workshop presso Università o Istituzioni pubbliche o private all’estero in materia di scambio culturale, problematiche globali, Business Administration, Project Management, diffusione della mentalità imprenditoriale nei giovani che vivono in Paesi in via di sviluppo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it