Corepla School Contest, premiati gli studenti di Castellana Sicula per il progetto sul riciclo

Redazione

Cronaca

Corepla School Contest, premiati gli studenti di Castellana Sicula per il progetto sul riciclo

25 Maggio 2018 - 17:09

Si è tenuta nel plesso centrale di via Nenni dell’Istituto d’istruzione superiore “Don Michele Arena” di Sciacca la premiazione della classe I A ITET vincitrice nella categoria “scuola secondaria di secondo grado” del Corepla School Contest, il progetto patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da Regione Siciliana per diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica tra gli studenti delle scuole medie e superiori. Corepla è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Sul podio, insieme ai ragazzi di Sciacca, anche la classe II B dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula che verrà premiata nella mattinata di martedì 29 maggio, per la categoria “scuola secondaria di primo grado”. Complessivamente, Corepla School Contest ha coinvolto più di 11.400 alunni di 178 scuole dell’intera Sicilia.

Ogni studente delle due classi vincitrici e gli insegnanti di riferimento hanno ricevuto in premio un mini-tablet; l’ottimo punteggio ottenuto dai ragazzi nelle 4 prove di creatività e conoscenze sul tema della raccolta e del riciclo ha permesso agli istituti di vincere anche un buono acquisto Amazon del valore di 500 euro da spendere in attrezzature e forniture per la scuola.

“Concludiamo la terza edizione di Corepla School Contest, con la soddisfazione degli studenti di Sciacca e Castellana, e il rammarico di non poter premiare le altre classi partecipanti. Tutti gli alunni, infatti, hanno intrapreso con i loro insegnanti dei percorsi di approfondimento interdisciplinare che speriamo siano destinati a proseguire anche fuori dalla scuola – sottolinea Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni con il territorio di Corepla -. Il nostro ringraziamento va agli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa, il corpo docente e ai dirigenti scolastici che hanno saputo cogliere lo spirito del contest. La sensibilità del mondo scolastico è un tassello fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile e la Sicilia dimostra di fare la sua parte”.

Nel 2017 sono stati raccolti 7,5 chili di imballaggi in plastica per abitante. Il dato è ancora inferiore alla media nazionale (17,7 kg/abitante) ma straordinariamente in crescita rispetto all’anno precedente (+54,9%). La classifica completa delle scuole partecipanti è disponibile sul sito www.coreplaschoolcontest.com.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it