Alla scoperta di Gratteri con l’associazione Roccamaris

Redazione

Cronaca

Alla scoperta di Gratteri con l’associazione Roccamaris

07 Luglio 2018 - 18:00

Un viaggio alla scoperta di Gratteri, uno dei centri periferici e meno battuti delle Madonie, ma che merita una visita soprattutto per il connubio fra centro urbano e natura che particolarmente lo caratterizza, incastonato in una incantevole conca sul versante nord del Pizzo Dipilo. Ad organizzare la giornata che si terrà domenica 15 luglio dalle ore 9, è l’associazione Roccamaris.

“Abbiamo pensato – spiega il vicepresidente dell’associazione Giuseppe Fazio – di iniziare il nostro cammino associativo proprio con una visita a Gratteri, sia per far conoscere il territorio contiguo alla nostra sede, sia per i legami storici che nel tempo hanno legato il territorio di Roccella con quello di Gratteri”.

La giornata prevede di mattina la visita della grotta Grattara, posta a dominio del centro abitato con la sua straordinaria conformazione naturale, e successivamente della matrice vecchia, della matrice nuova, delle chiese di San Giacomo, San Sebastiano e Santa Maria di Gesù.

Dopo la pausa pranzo, la giornata prosegue con la visita all’abazia normanna di San Giorgio a circa 3 chilometri dal centro abitato su una strada percorribile soltanto a piedi, o in alternativa se le condizioni meteo non dovessero permetterlo, la visita al vicino santuario di Gibilmanna e al museo attiguo. La visita avrà inizio alle 9 a Gratteri. Per informazione e adesioni l’associazione Roccamaris invita a scrivere a info@associazioneroccamaris.it o a chiamare i numeri 320 456 1769 e 328 716 7607.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it