Street food, artisti di strada e visite guidate: a Petralia Sottana “Chianu & Guastedda”

Redazione

Eventi

Street food, artisti di strada e visite guidate: a Petralia Sottana “Chianu & Guastedda”

07 Luglio 2018 - 12:06

Voglia di buon cibo e di divertimento per tutta la famiglia? A Petralia Sottana, il 21 e 22 luglio, c’è “Chianu & Guastedda – cibo e arti di strada”, una manifestazione dedicata al cibo e alla convivialità della strada, nella cornice del bellissimo centro storico del comune madonita, unico paese in Sicila a fregiarsi della Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale. “Chianu & Guastedda” è cucina del territorio: lo street food locale sarà presente in un percorso di stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la “guastedda” fritta, le cucchie (dolci ripieni tipici del Natale petralese) e gli amaretti. Dolce, ma non solo: tra le portate offerte, infatti, troverete la porchetta locale, la salsiccia e la pancetta alla brace, le panelle, il pane cunzato, i calamari fritti, il polpo, le schiacciate con formaggi locali e primi piatti di stagione, il tutto inondato da Birra Forst.

“Chianu & Guastedda” è anche arte di strada: il corso Paolo Agliata di Petralia Sottana sarà teatro naturale per gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze (i “chiani”), coinvolgendo il pubblico e creando un’atmosfera da sogno. Uno spettacolo sarà portato in scena anche a Piano Battaglia, domenica mattina. “Chanu & Guastedda” è vivere la strada come si faceva una volta. Saranno infatti organizzati i tradizionali giochi di strada, per far riscoprire ai più piccoli come ci si divertiva all’aperto…ma siamo sicuri che anche i grandi vorranno saltare con il gioco dell’elastico! Potrete cimentarvi anche con l’uncinetto, insieme alle splendide donne petralesi che sferruzzano da mesi per allestire il Tricot street art: lavori all’uncinetto fatti a mano saranno utilizzati per decorare l’arredo urbano del centro storico, dagli alberi ai lampioni, dalle ringhiere alle panchine.

“Chaniu & Guastedda” è rileggere la strada come ambiente ideale per lo sport: il sabato e la domenica, due sessioni di Yoga vi rimetteranno in pace con voi stessi davanti a panorami meravigliosi. “Chianu & Guastedda” è anche saper stare insieme sulla strada: il Maestro Antonino Farinella di Sport Studio Samurai (programma e formazione con Bae – Budo Akademie Europa), che da anni si occupa di arti marziali con il fine ultimo di rivalutare la solidarietà, l’altruismo e la pienezza della conoscenza, scoraggiando il vuoto del bullismo e dell’arroganza, farà una lezione incentrata sulla Difesa personale, seguita da un’esibizione. Inoltre, “Chianu & Guastedda” è scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana: i volontari del Scn vi accompagneranno per le vie del paese dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana “Antonio Pepe” con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana, main sponsor Birra Forst.

PROGRAMMA
SABATO 21 LUGLIO

Ore 16 – Apertura Stand gastronomici (fino a sera) lungo corso Paolo Agliata

Ore 18 – Yoga in piazza (su prenotazione), piazza Umberto I; Animazione per bambini Piazza Misericordia

Ore 19 – Peppino Marabita in Malleabile, Compagnia Onarts, piazza della Vittoria

Ore 20, 30 – Peppino Marabita in Malleabile, Compagnia Onarts, piazza Gramsci

Ore 22 – Qualcosa di Strano di e con Riccardo Strano, Compagnia Onarts, piazza Umberto I

DOMENICA 22 LUGLIO

Ore 09 – Yoga al Castello (su prenotazione), Albergo Ristorante Il Castello

Ore 10 – Apertura Stand gastronomici (fino a sera), lungo corso Paolo Agliata

A partire dalle 11 – Dimostrazione di estrazione oli essenziali, a cura di La Libella, Antheus

Ore 11 – Tricot Street Art live, piazzetta adiacente al palazzo municipale

Ore 11,30 – Peppino Marabita in Malleabile, Compagnia Onarts, Piano Battaglia

Ore 12 – Animazione per bambini, piazza della Vittoria

Ore 16 – Duo Pitita in Menemen a colazione, piazza Gramsci

Ore 17 – Peppino Marabita in Malleabile, Compagnia Onarts, piazza Misericordia

Ore 18 – Lezione/esibizione Difesa personale, a cura di Sport Studio Samurai, piazzetta adiacente al palazzo municipale

Ore 19-21 – Engy – performance al cerchio, compagnia OnArts, piazza della Vittoria

Ore 22 – Duo Pitita in Menemen a colazione, piazza Umberto I

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it