Petralia Soprana, svelato il calendario degli eventi: appuntamenti fino ad ottobre

Redazione

Eventi

Petralia Soprana, svelato il calendario degli eventi: appuntamenti fino ad ottobre

31 Luglio 2018 - 15:23

La parte finale dell’estate a Petralia Soprana sarà accompagnata da vari momenti culturali, folkloristici, enogastronomici, musicali e storici-tradizionali. Un cartellone estivo fitto di eventi che, oltre a quelli già istituzionalizzati e inseriti nel calendario annuale dall’amministrazione guidata da Pietro Macaluso, offre tanti altri appuntamenti che si terranno in questo mese di agosto e fino ad ottobre in tutto il territorio del Comune che è costellato da tante borgate. In una di queste, a Pianello, il 4 e 5 agosto si terrà la VII Sagra del Grano con convegni e degustazioni. Il 9 agosto nella borgata Verdi si presenterà il libro “Un viaggio in Sicilia” di Marinella Fiume per i tipi dell’Edizione Arianna.

Il 10 agosto in piazza Duomo sarà la volta di “Comet – Non si muove pietra senza poesie”, ideata da Agostino Messineo Alfiere, che ormai diventato uno degli appuntamento letterari più interessati delle Madonie. L’indomani sera, l’11 agosto, la stessa piazza Duomo ospiterà il concerto della banda musicale del paese “La marcia sinfonica” e il 13 la compagnia Teatro di Borgata che rappresenterà la commedia di Santo Li Puma “Pp’amuri o ppi cusciènza?”.

Il ferragosto prenderà il via il 14 sera con la serenata dello sposo e continuerà l’indomani con la XXVI rievocazione del Matrimonio Baronale e l’apertura del Festival Internazionale dei Mondi che si chiuderà il 17 agosto nella borgata di Raffo. La notte del 18 sarà bianca, con appuntamenti che si protrarranno fino all’alba che potrà essere ammirata dal balcone naturale che è Petralia Soprana. La serata del 19 è ancora dedicata alla musica con il concorso canoro “Petra in festival”. Dal 24 si ritorna nelle frazioni e a Pellizzara dove si terrà la Sagra delle Lenticchie alla quale seguirà l’indomani sera nella vicino Raffo la Sagra del Sale che prevede per il 25 la degustazione e il concerto del Malarazza e il 26 agosto l’appuntamento che vede la direzione artistica di Mario Incudine, “Cuntu e riCuntu Raffo Music Festival”.

Non mancheranno gli appuntamenti sportivi, le escursioni in montagna e la XIII Escursione lungo il fiume Salso con partenza dalla frazione Verdi che si terrà il 16 settembre. La musica e gli appuntamenti ludici organizzati dalla Pro Loco saranno protagonisti quasi tutte le sere.

LE FESTE RELIGIOSE

Festa Santissimo Salvatore (6 agosto, centro), Festa San Giuseppe (12 agosto, Cipampini), festa Maria Santissima di Loreto (26 agosto, centro), festa San Giovanni Battista (2 settembre San Giovanni), Maria Santissima della Catena (dal 4 al 9 settembre Pianello), Maria Santissima Addolorata (15 settembre Santa Caterina – Lodico), Madonna della Pace (16 settembre Pellizzara), Santissimi Cosma e Damiano (27 settembre, centro).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it