Due australiani a Polizzi, conferita la cittadinanza benemerita ai coniugi Turrisi

Redazione

Cronaca

Due australiani a Polizzi, conferita la cittadinanza benemerita ai coniugi Turrisi

02 Agosto 2018 - 09:00

Si chiamano Geatano e Suzanne Turrisi, hanno tre figli, Eugenie, Samantha e Leo, vengono dalla lontana terra dei canguri e, ormai da quasi 15 anni, hanno fatto di Polizzi Generosa il loro buén retiro.

Il richiamo della Sicilia arriva da lontano, dalle origini catanesi di lui, ma dove non ha potuto il mare ha potuto la montagna. Arrivati un po’ per caso a Polizzi Generosa per Gaetano e Suzanne è stato amore a prima vista. Così i due decidono di comprare e ristrutturare una vecchia casa baronale lungo il corso principale della cittadina, via Garibaldi. Ma non basta, la struttura viene presto trasformata in un B&B mentre nasce, e rapidamente cresce il blog “ The Sicilian House” che racconta al mondo quanto bello possa essere aprire una finestra per affacciarsi al mattino polizzano, e le passeggiate lungo il corso, i piccoli negozi ed i tanti barbieri, la cucina: impareggiabile. L’odore del pane e del concentrato di pomodoro. Le feste patronali. Certo il salto da Brisbane, ricca metropoli australiana e capitale del Queenslad, al piccolo borgo di Polizzi non deve essere stato semplice. Ma Polizzi per Gaetano e Suzanne è qualcosa di più, è la porta d’accesso alle Madonie, mare e montagna chiusi in un pungo di terra. E’ il corridoio più bello per raggiungere l’autostrada, e da li tutta la Sicilia. E’ la rampa di lancio verso l’Europa, con Palermo poco distante e l’aeroporto Falcone e Borsellino, un passepartout per il vecchio continente.

L’iniziativa di conferire la cittadinanza benemerita ai coniugi Turrisi parte dal giovane consigliere comunale Enzo Borgese, che nel giorno della consegna dell’attestato così ha motivato la proposta accolta dall’amministrazione comunale: “voi siete l’empio, il coraggio, la visione del futuro per la crescita della nostra piccola Città, mostrate un amore verso di essa che vi spinge a continuare a fare investimenti, sposate progetti e li finanziate nel silenzio, non vi va di apparire, si capisce che l’unico vostro obbiettivo è lo sviluppo di Polizzi. “

Ringrazio il Signor Sindaco, il Presidente del Consiglio, i Consiglieri Comunali – dichiara Enzo Borgese – siamo grati e riconoscenti di accogliervi nel nostro paese, penso che noi come amministratori dobbiamo tutelarvi, coinvolgervi e rendervi parte integrante della nostra società, crediamo in voi e noi da polizzani generosi siamo sempre pronti ad accogliere tutti coloro che amano Polizzi Generosa. Grazie a tutti per la collaborazione ma un grazie infinito va alla Famiglia Turrisi.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it