Alimena, tutto pronto per la prima edizione della Sagra del Fico d’India

Mirella Mascellino

Cronaca

Alimena, tutto pronto per la prima edizione della Sagra del Fico d’India

26 Settembre 2018 - 10:32

Tutto pronto ad Alimena per la prima edizione della Sagra del Fico d’India e del Masticuttè, che si terrà domenica 30 settembre, alla Villa Comunale. La sagra, ideata e curata dalla Proloco, ha il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione di tanti volontari di varie associazioni locali. Il re della giornata sarà sua Maestà, il Fico d’India e tutti i suoi derivati. Ispirerà arte e artigianato, con tante attività da fruire, delizie da gustare e il concorso per la scuola: Fai il fico che ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Saranno premiati i manufatti più belli ed originali. Prevista un’esposizione di foto del concorso Landscape, dal titolo: Ficudìnia: somewhere in Alimena. Saranno premiate le tre più votate. Tante le specialità al Fico d’India, preparate da associazoni ed esercenti locali. Tra queste: la marmellata al fico d’India, le guastedde con succo di fico d’India, la granita al fico d’India, i masticuttè ‘nfurnati, biscotti, cocktail e perfino il Formaggio affinato nelle bucce di fico d’India.

Questo il programma della giornata:

Ore 9 – Apertura della manifestazione con istallazione dell’imponente scultura a tema

Ore 10,30 – “Fichi d’India… in pietre” Laboratorio creativo per bambini, a cura del gruppo Samarcanda

Ore 11 – Gruppo folk; Concorso “Fai il Fico” Esposizione delle piantine creative realizzate con materiale da riciclo dagli alunni dell’I.C. 21 Marzo di Alimena; FicArt Esposizione delle creazioni di cucito creativo ispirate al fico d’India; Premiazione foto vincitrici del concorso fotografico “Ficudìnia: somewhere in Alimena”

Ore 12,30-16 – Degustazione del menù completo al fico d’India con piatti tipici della nostra tradizione popolare

Ore 16 – Animazione artisti di strada

Ore 17 – Partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Alimena(Infanzia, Primaria e Secondaria) con ricerche, cartelloni, canti, poesie, indovinelli e coreografie in costume.

Ore 18 – Spettacolo di cabaret

Ore 19,30-23 – Degustazione del menù completo al fico d’India con piatti tipici della nostra tradizione popolare

Ore 22 – Afa in concerto

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it