Termini, la storia degli Ugdulena nel convegno dedicato a Giuseppe Patiri

Redazione

Cronaca

Termini, la storia degli Ugdulena nel convegno dedicato a Giuseppe Patiri

22 Ottobre 2018 - 12:35

Si terrà a Termini Imerese giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore di Secondo Grado “Gregorio Ugdulena”, la conferenza dal titolo: “Gli Ugdulena protagonisti del Risorgimento siciliano”. Il quinto incontro fa parte del ciclo delle conferenze dedicate al noto paletnologo, etnologo e studioso di storia locale Giuseppe Patiri. La manifestazione verrà patrocinata dalle seguenti Associazione ed Enti (in ordine alfabetico): dall’Archeoclub d’Italia Sezione di Cefalù, dall’Associazione Turistica Pro Loco Termini Imerese, Comune di Termini Imerese, Gruppi Ricerca Ecologica, dall’Istituto di Istruzione Superiore di Secondo Grado “Gregorio Ugdulena”, dall’Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici, e da TeleTermini.

L’Abate Gregorio Ugdulena (1815-1872), fu un grande patriota, politico, filologo e numismatico. Ricoprì la carica di docente di lingua ebraica e sacra scrittura presso l’Università di Palermo dal 1843 al 1849. In Sicilia, nel 1860, fu Ministro del Culto e dell’Istruzione e rivestì l’incarico di professore di greco presso l’Istituto di Studi Superiori di Firenze dal 1865 al 1870, e sempre nello stesso anno fu professore di lingua greca ed ebraica all’Università di Roma. Per le sue idee antiborboniche ed anche per aver partecipato al moto siciliano del 1848, fu destituito dall’incarico di docente e confinato in varie località della Sicilia tra cui anche l’Isola di Favignana, precisamente nel bagno penale del Castello di San Giacomo e nel Castello di S. Caterina (Fosse di Santa Caterina). L’Ugdulena, battezzato Onofrio, Gregorio, Mariano, Carmelo, Simone, Filippo Neri e Salvatore, nacque a Termini Imerese da don Antonino Ugdulena e Rosalia Scolaro ed ebbe due fratelli: il docente universitario Avv. Giuseppe, e il medico e uomo politico Dott. Francesco.

Dopo i saluti di Nella Viglianti (Dirigente Scolastico), gli interventi di Mario Piraino (Storico) “Gli Ugdulena, i fratelli di Gregorio al servizio della Rivoluzione”; Enzo Giunta (Storico) “Gregorio Ugdulena, uomo e sacerdote”; Christian Pancaro (Studioso di Tradizioni Popolari) “Feste e tradizioni nel palermitano”; Giuseppe Piscitello (Maestro Cartapestaio) “La cartapesta storia e metodi di applicazione”. Introduce e modera Agostino Moscato (Comitato celebrazioni centenario morte Patiri). Sarà presente: il sindaco di Termini Francesco Giunta.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it