Caltavuturo, tutto pronto per il “Fungo Ferla Fest” – IL PROGRAMMA

Redazione

Eventi

Caltavuturo, tutto pronto per il “Fungo Ferla Fest” – IL PROGRAMMA

05 Novembre 2018 - 18:42

Due giorni di degustazioni, escursioni in fuoristrada e in mountain bike, conferenze e visite guidate alla scoperta di uno dei borghi più belli delle Madonie.  E’ il “Fungo Ferla Fest”, in programma il prossimo fine settimana (10 e 11 novembre) a Caltavuturo per celebrare il “Pleurotuseryngii”, il gustosissimo“fungo di ferla”, specie nota fin dall’antichità che in Sicilia cresce nelle zone collinari, noto come “funciu di ferra”. Il “Fungo Ferla Fest” torna per la XIII edizione, forte del successo degli anni passati con oltre 6.000 visitatori provenienti da ogni parte dell’isola, e diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario dei week end d’autunno in Sicilia: un’occasione per conoscere le ricchezze naturali, culturali ed enogastronomiche delle Madonie.

Accanto alle degustazioni che vedranno per protagonista il genuino e pregiato fungo, sono infatti numerose le attività e i tour in programma alla scoperta di un territorio ricco di storia e di bellezze naturali. Basti ricordare il Castello di Terravecchia che si erge sull’omonima rupe costituente il vecchio centro abitato medievale: un altopiano roccioso a 703 metri che sovrasta l’attuale cittadina di Caltavuturo. Nell’area visitabile sono ancora ben visibilile mura perimetrali, e tre torri, di cui due rettangolari e una semicircolare. E la Rocca di Sciara (1.080 metri), un imponente massiccio calcareo che sovrasta l’abitato di Caltavuturo, conosciuta e apprezzata anche internazionalmente sul piano scientifico per la particolarità geologica dell’area. La Rocca è visitabile attraverso un sentiero denominato “Rocca di Sciara”, che conduce in cima all’eremo di età medioevale dal quale è possibile ammirare la vetta del monte evedere la Sicilia dall’alto. Entrambi i siti fanno parte del programma delle escursioni proposte per il Fungo Ferla Fest.

Moltissime le aziende agricole e artigianali provenienti da ogni parte della Sicilia per esporre i propri prodotti che sarà possibile conoscere e gustare. Inoltre le degustazioni di funghi e altri prodotto tipici del territorio saranno accompagnate da conferenze di approfondimento sul tema dell’agricoltura e dell’alimentazione. Non mancheranno infine momenti musicali intrattenimento. Tra questi lo spettacolo musicale del gruppo folk Gazzara in piazza  Vittorio Veneto, lo spettacolo dell’opera dei pupi a cura di Angelo Sicilia presso il Museo Civico.

PROGRAMMA
Sabato 10 novembre
ore 9 – Escursione in fuoristrada con degustazione dell’olio fresco presso i feudi.
ore 9,30 – Apertura degli stand espositivi
ore 10 – Presso contrada Serra – Escursione a cavallo a cura dell’Ass. The horsesplanet
ore 11 – ArcheoTour: visita guidata presso lo scavo archeologico di Terravecchia; UrbanTour: visita guidata presso le chiese
ore 15,30 – II turno di visite guidate
ore 18 – Presso l’aula consiliare “Il piano di azione locale del GalIsc Madonie: azioni e operazioni rivolte ai giovani” conferenza a cura dell’agronomo Giuseppe Garlisi
ore 22 – Spettacolo musicale in P.zza Cav. Vittorio Veneto

Domenica 11 novembre
ore 8,30 – Escursione in mountain bike a cura dell’Asd Bike Caltavuturo. Partenza da piazza San Francesco
ore 9 – “La Sicilia vista dall’alto” escursione sulla Rocca di Sciara (su prenotazione)
ore 9,30 – Apertura degli stand espositivi
ore 10 – presso contrada Serra – Battesimo della sella a cura dell’Asd The Horses Planet.
Dalle ore 10 – visite guidate ArcheoTour: visita guidata presso lo scavo archeologico di Terravecchia e degustazione della ricotta fresca e tuma presso i Mannari (su prenotazione); UrbanTour: visita guidata presso le chiese.
ore 11 – Presso il Museo Civico Spettacolo dell’opera dei pupi a cura di Angelo Sicilia
Dalle ore 12 – degustazione gratuita di pietanze a base di funghi a cura dell’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula.
Spettacolo musicale itinerante
Ore 15 (I turno) e ore 16 (II turno) – Presso il Museo Civico Spettacolo dell’opera dei pupi a cura di Angelo Sicilia
ore 15, 30 – Spettacolo musicale a cura del gruppo folk Gazzara
Ore 16,30 presso l’aula consiliare “La corretta alimentazione come strategia di prevenzione oncologica” conferenza a cura di Massimiliano Cerra
Per le escursioni occorre prenotarsi al numero 0921 541759
Per gli spettacoli dell’opera dei pupi prenotarsi al numero 0921 547385
Ristoranti a Caltavuturo
Alter Ego – 0921 541210
FourRoses – 329 8539766
L’Antico – 0921 540399
Mandria Giumenta – 0921 540341

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it